Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bionda Debora

Patologie neurologiche e oncologiche, in Lombardia allo studio nuovi farmaci

www.affaritaliani.it, 27-11-2019

La necessità di identificare metodi per curare e contrastare gli effetti di  cancro, Alzheimer, Parkinson e Sclerosi Multipla si fa impellente. I numeri sono impressionanti: si stimano  circa 45 milioni di pazienti tra Alzheimer e Parkinson, indicativamente 2.2 milioni di pazienti con Sclerosi Multipla e, per quanto riguarda il cancro, ci sono circa 18 milioni di nuovi casi ogni anno ( circa 6 milioni i decessi) con una probabilita’ di ammalarsi nel corso della vita che è di 1 su 5 o 6. La tendenza è in crescita a causa dell'invecchiamento della popolazione.

La Lombardia si sta muovendo  attraverso il progetto NeOn che la vede come capofila di un ampio partenariato. L'obiettivo è quello di studiare e realizzare farmaci innovativi proprio per le patologie del sistema nervoso centrale e oncologiche. Un progetto cofinanziato con fondi POR FESR 2014-2020 messi a disposizione dall’assessorato per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia. Sono stati stanziati 4 milioni di euro e sono coinvolti prestigiosi enti di ricerca e Universita  (Universita' Vita-Salute San Raffaele, Universita' degli Studi di Milano, Istituto di Neuroscienze del CNR, Politecnico di Milano, Istituto Italiano di Tecnologia) e aziende (Dompé Farmaceutici, Istituto Europeo di Oncologia, Neuro-Zone, Proxentia) che si collegheranno in una piattaforma tecnologica collaborativa.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bionda Debora
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-11-27
Numero
Fontewww.affaritaliani.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.affaritaliani.it/milano/affare-fatto/patologie-neurologiche-e-oncologiche-in-lombardia-allo-studio-nuovi-farmaci-639636.html
Subtitolo in stampawww.affaritaliani.it, 27-11-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Bionda Debora
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Europa Malattia di Alzheimer Malattia di Parkinson Ricerca