Terremoto, 95enne sfrattata lascia casa

Giuseppa Fattori, la 95enne terremotata sfrattata, lascia la sua casetta in legno abusiva (il condono è bloccato dal vincolo paesaggistico) a San Martino di Fiastra (Macerata). Oggi, infatti, è scattata l'esecuzione del sequestro. Peppina non andrà a stare con la figlia a Castelfidardo, ma ha deciso di stabilirsi nel vicino container, un termosifone elettrico a riscaldare l'ambiente. "È lucida e determinata non c'è modo di convincerla. Per ora". Sull'abitazione in legno, il genero Borghetti...  CONTINUA

La réalité virtuelle pour contrer le syndrome post-chutes

La squadra di riabilitazione del Paul Bush Hospital sta sperimentando la tecnologia virtuale del "casque de réalité virtuelle" (video 3D stereoscopico a 360°), per una nuova terapia che aiuti gli anziani, reduci da cadute, a superare la "paura di cadere". La sindrome post-caduta ha una componente fisica, ma anche una psichica, e, una volta trattata quella psichica, quella riabilitativa è facilitata. La sessione virtuale si svolge con l'anziano che viene accompagnato, seduto in carrozzina, in una stanza dell'ospedale...  CONTINUA

Potere alla silver economy

I consumi dei senior trainano l’economia. E la loro permanenza nel lavoro è ormai una costante. Sono queste due delle chiavi della cosiddetta “economia d’argento”.
  CONTINUA

Torna il walking Day. Firenze e Milano: camminata contro la sedentarietà

50&Più anche quest'anno aderisce e sostiene il “WalkingDay”, attività praticabile per tutti e in qualsiasi contesto. Le sedi provinciali di Milano e Firenze, la prima il 28 ottobre e la seconda il 1 ottobre, partecipano all'iniziativa nata per spingere le persone di ogni età a vincere la battaglia contro la sedentarietà avvicinandosi a questa pratica sportiva. Sia a Firenze che a Milano il percorso toccherà le zone centrali più suggestive.
  CONTINUA

I farmaci per il diabete riducono anche il rischio di Parkinson

I ricercatori dell’Università di Bergen in Norvegia hanno  scoperto che i pazienti che hanno assunto i glitazoni (GTZ), tipi di farmaci impiegati per il trattamento del diabete, avrebbero visto ridursi di oltre un quarto il rischio di soffrire della malattia di Parkinson. Questo nuovo studio,  offre speranza per l'identificazione di nuove strategie per la prevenzione e il trattamento di questa malattia.
  CONTINUA


 
  SELEZIONATI PER STAMPA
12345678910 Ultima
Totale Articoli: 381