Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Istituto di Ricerca Format Research

I diritti degli anziani

2023, pp.28

I diritti degli anziani

Il documento sintetizza i risultati di un'indagine statistica condotta dalla società di ricerca Format Research per conto di 50&Più, pubblicata nel volume Età anziana: tempo di diritti e responsabilità all'interno del contributo Anziani e diritti: un’indagine di Format Research sulla loro percezione a firma di Pierluigi Ascani e presentata presso la Camera di Commercio di Roma il 23 marzo 2023.

L’indagine mira a rilevare, descrivere ed analizzare il livello di conoscenza degli anziani in merito ai cosiddetti “diritti esigibili”, facendo emergere il percepito rispetto ai diritti che dovrebbero essere garantiti durante la terza età.

In particolare, lo studio ha rilevato quanto le persone anziane siano a conoscenza dei loro diritti in tema di salute, reddito, partecipazione/inclusione ed autodeterminazione. Nell’ambito dello Studio è stato esaminato inoltre il tema dei doveri, secondo la declinazione etico-politica della restituzione alla società, il dovere di cura di sé stessi e di responsabilità verso la collettività e il dovere di vivere l’esperienza sociale.

L’intervento di ricerca ha previsto la realizzazione di una indagine presso un campione della popolazione italiana con età pari o superiore a 65 anni. Le interviste sono state effettuate nei mesi di settembre ed ottobre 2022.

(Sintesi redatta da: Valerio Maria Urru)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Istituto di Ricerca Format Research
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2023
Pagine28
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa2023, pp.28
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Valerio Maria Urru)
Volume
Approfondimenti
Istituto di Ricerca Format Research
Attori
Parole chiave: Ageism Diritti degli anziani