Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Altmann Ros

The lesson of the Covid-19 care homes tragedy: renationalising is no longer taboo - La lezione del Covid-19 nelle case di cura: la rinazionalizzazione non è più tabù

The Guardian Australia, 07-07-2020

Gran parte dei problemi delle case di cura per anziani in Gran Bretagna è dovuto al modo in cui il settore dell'assistenza è strutturato, poichè risulta frammentato, finanziariamente fragile e senza la capacità di far fronte a una crisi.

Negli anni '80 la responsabilità per le case di cura è stata passata dal NHS (servizio sanitario nazionale) alle autorità locali. Ma pochi sono ancora gestiti dai Consigli pubblici; l'85% delle 22.000 case di cura del Regno Unito sono diventate, infatti, proprietà di società private, mentre per il restante, la gestione è affidata a organizzazioni caritatevoli o senza scopo di lucro.

I 470.000 posti letto per anziani nelle Case di cura sono assegnati dalle autorità locali in base al livello di necessità e alla capacità di pagare.

Coloro che hanno risparmi modesti, o che possiedono una casa, devono pagare, creando forti disuguaglianze nel sistema sanitario. Per i malati di cancro le cure sono gratuite, mentre i malati di demenza devono pagare centinaia di sterline a settimana per un posto, perché sono considerati “assistenza sociale” e non esigenze “sanitarie”.

Una distinzione che sembra impossibile da giustificare, ma, dopo le riforme promesse dai vari governi che si sono succeduti, nulla è cambiato.

Sorprendentemente, non vengono stanziati finanziamenti a lungo termine per soddisfare le esigenze di cura di una popolazione che invecchia.

Nonostante il numero crescente di persone che necessitano di cure, i consigli locali, a corto di denaro hanno rafforzato il razionamento dei posti letto e ridotto i servizi di prevenzione, lasciando più di 1 milione di anziani senza le cure di cui hanno bisogno.

La riforma radicale del settore è disperatamente urgente: il finanziamento potrebbe essere assicurato attraverso un sistema assicurativo nazionale che assicuri la stabilità delle case di cura e ponga fine alla distinzione tra servizio sociale e sanitario.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Altmann Ros
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-07-07
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Guardian Australia
Subtitolo in stampaThe Guardian Australia, 07-07-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Altmann Ros
Attori
Parole chiave: Qualità dei servizi Residenza Sanitaria Assistenziale Servizi assistenziali Servizi sanitari Welfare