Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Presentati i dati del progetto "Telefono amico” che ha coinvolto soggetti dai 65 anni agli over 80

www.mbrianotizieweb.it, 05-08-2020

Presentati i dati finali della prima fase del progetto “Telefono amico” finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e realizzato dall’impresa sociale FragileForte con il patrocinio del Comune di Sigillo.

Il progetto, rivolto alla fascia di popolazione anziana del comune di Sigillo, compresa tra i 65 e gli over 80 anni, ha raccolto, in questa prima fase, i bisogni degli anziani attraverso contatti telefonici a domicilio, in vista della seconda fase che vedrà coinvolti più anziani in più comuni della fascia montana implementando sistemi avanzati di telemedicina e tele assistenza (e-health) a sostegno dell’anziano per permettergli di rimanere il più a lungo possibile nel proprio nucleo familiare o semplicemente al domicilio.

  
Dai dati raccolti è emerso che gli anziani che vivono da soli nel territorio di Sigillo sono nettamente inferiori rispetto a quelli che vivono con altre persone.

La rete familiare rappresenta la rete primaria di supporto per l'anziano. I senior, in caso di forte necessità si rivolgono ad amici e vicini di casa, ad esempio per andare a fare la spesa.

Questo dimostra che nel territorio c’è un forte senso di solidarietà ed altruismo che rende la comunità coesa. Infine, molti anziani hanno contatti continui con parenti, vicini e amici e ritengono di avere nella realtà in cui vivono tutto ciò di cui hanno bisogno. Sono state principalmente due le necessità rilevate: quella di avere un centro di aggregazione e un servizio di assistenza domiciliare e aiuto domestico.


(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-08-05
Numero
Fontewww.mbrianotizieweb.it
Approfondimenti Onlineumbrianotizieweb.it/attualita/25215-sigillo-presentati-i-dati-del-progetto-telefono-amico-che-ha-coinvolto-soggetti-dai-65-anni-agli-over-80
Subtitolo in stampawww.mbrianotizieweb.it, 05-08-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Attori
Parole chiave: Ambiente Assistenza Domiciliare Autonomia Bisogni degli anziani Centro sociale anziani Diritti degli anziani Integrazione Rete dei servizi, integrazione Rete sociale