Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sanità, Spi Cgil Sicilia presenta ricerca su anziani e accesso alle cure

www.hashtagsicilia.it, 25-05-2020

Lo Spi Cgil Sicilia sostiene che la sanità siciliana è sempre più inaccessibile soprattutto per chi ne ha più bisogno, cioè soggetti fragili e anziani. Lo confermano i dati di una ricerca realizzata dal sindacato pensionati della Cgil regionale intervistando  medici di base, anziani over 65 e i direttori generali delle Asp di Palermo, Caltanissetta e Ragusa.

Titolo della ricerca: “La sanità ad ostacoli”, sarà presentata in video conferenza martedì 26 maggio, alle 10, con diretta sulla pagina Facebook dello Spi Cgil Sicilia, su YouTube e sul sito web del sindacato.

Illustrerà il lavoro il sociologo Giovanni Frazzica che ha curato lo studio. Interverranno di Renato Costa (Cgil medici Sicilia), Pippo Noto (direttore sanitario dell’Asl 1 di Cuneo), Alfio Mannino (Segretario Cgil Sicilia), Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute. Le conclusioni saranno del segretario generale nazionale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti. Le criticità del sistema sanitario emerse dalla ricerca riguardano i tempi di attesa per diagnostica e cure e i costi alti, ad esempio dei farmaci, che incidono su una popolazione, come quella anziana, molto numerosa e con redditi bassi, soprattutto in Sicilia.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-25
Numero
Fontewww.hashtagsicilia.it
Approfondimenti Onlinewww.hashtagsicilia.it/cronaca/sanita-spi-cgil-sicilia-presenta-ricerca-anziani-accesso-alle-cure-45760
Subtitolo in stampawww.hashtagsicilia.it, 25-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Farmaci Ricerca Servizi sanitari Sindacato