Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Traversa Pasqualin Giovanna

Sanità. Il Ssn compie 40 anni fra tagli ai posti letto, insufficienza di personale, invecchiamento della popolazione. E avanza il privato

www.agensir.it, 01-10-2018

Il “Rapporto sanità 2018 – 40 anni del Servizio sanitario nazionale” elaborato da Nebo Ricerche, su dati dei ministeri della Salute e dell’Economia e delle finanze, ruota su quattro punti cardine. Fotografa  l’evoluzione del Ssn (Servizio sanitario nazionale) dalla sua istituzione (legge 833/1978), alla riforma dei primi anni’90 fino al passaggio al federalismo sanitario per giungere all’assetto attuale. Descrive uno scenario in cui i servizi sanitari virano sempre più verso il privato, il personale del Ssn e i medici di base sono insufficienti e i pazienti migrano verso strutture di altre regioni. Il tutto in un contesto demografico caratterizzato da un progressivo invecchiamento della popolazione.
Dal Rapporto emerge che, negli ultimi quattro decenni i posti letto si sono ridotti da oltre 500.000 a poco più di 200.000. La durata media dei ricoveri si è quasi dimezzata: da circa 13 giorni a meno di 7. 

Il Ssn  può contare su circa 104.500 medici e quasi 262.500 infermieri; quasi 70.000 in più rispetto all’esordio (1983). Si tratta di un numero inadeguato a fronte dell’invecchiamento della popolazione. Intanto i 53.000 medici di base si trovano a fronteggiare assistiti sempre più anziani.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Scarica file allegato
Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Traversa Pasqualin Giovanna
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2018-10-01
Numero
Fontewww.agensir.it
Approfondimenti Onlinewww.agensir.it/italia/2018/10/01/sanita-il-ssn-compie-40-anni-fra-tagli-ai-posti-letto-insufficienza-di-personale-invecchiamento-della-popolazione-e-avanza-il-privato/
Subtitolo in stampawww.agensir.it, 01-10-2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Scarica file allegato
Traversa Pasqualin Giovanna
Attori
Parole chiave: Dati statistici Ricerca Servizi sanitari Welfare