Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ritorna Aducanumab, il primo farmaco contro l’Alzheimer: l’azienda chiederà via libera dopo la bocciatura. "Nuovi dati disponibili"

www.repubblica.it, 24-10-2019

Nuove speranze nella lotta all'Alzheimer: l'azienda statunitense Biogen chiederà alla Fda (organo regolatorio Usa sui farmaci) l'autorizzazione per il farmaco sperimentale 'aducanumab', un anticorpo specifico contro la proteina tossica 'beta-amiloide", da sempre principale indiziata nella demenza di Alzheimer. 

È l'annuncio dato dall'azienda, la quale inizialmente aveva gelato le tante aspettative riposte su questa molecola chiudendo anticipatamente il trial clinico in corso a causa di risultati deludenti. Ma, dopo una nuova analisi di un ampio set di dati dello stesso trial, l'azienda ci ha ripensato e sostiene che ad un dosaggio maggiore l'anticorpo effettivamente funziona, rallentando la progressione del declino mentale cui l'Alzheimer inesorabilmente condanna i pazienti.

 "Siamo fiduciosi nella prospettiva di offrire ai pazienti la prima terapia che riduce il declino clinico dell'Alzheimer", ha dichiarato l'amministratore delegato della Biogen Michel Vounatsos.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-10-24
Numero
Fontewww.repubblica.it
Approfondimenti Onlinewww.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2019/10/23/news/il_primo_passo_per_il_primo_farmaco_contro_l_alzheimer_l_azienda_chiedera_via_libera_per_i_test-239275073/
Subtitolo in stampawww.repubblica.it, 24-10-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Farmaci Malattia di Alzheimer Ricerca