Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Residenze per anziani, a Bologna forti limitazioni agli ingressi: “Più preparati che a marzo”

www.redattoresociale.it, 19-10-2020

Nell’Azienda Usl di Bologna, le strutture residenziali per anziani e disabili contano 7496 posti. “Alla data del 14 ottobre contiamo 12 casi positivi di cui 5 isolati in struttura e 7 ricoverati in ospedale – ha spiegato l’assessore comunale al welfare e sanità Giuliano Barigazzi–. Si può certamente sostenere che oggi ci troviamo più preparati e attenti rispetto a qualche mese fa”.

Ciò premesso, l’assessore ha parlato di un’attenzione che deve rimanere altissima.
Il nuovo Dpcm del 13 ottobre, infatti, attualizza le misure di contenimento su specifici settori tra cui quello delle strutture residenziali per anziani dove, all’art. 1, si normano gli accessi ai parenti e visitatori alle strutture ‘limitandoli ai soli casi indicati dalla direzione sanitaria della struttura’ a cui tutti i gestori dovranno evidentemente attenersi. Letteralmente non si parla di un blocco totale, ma tuttavia di una molto forte limitazione e residualità degli accessi basata sul fatto che è ormai del tutto evidente che il rischio di contagio è legato con maggior probabilità non tanto agli ospiti residenti, ma ai contatti con l’esterno”.

Intanto, è stato presentato il Tavolo sulle politiche per la popolazione anziana (sia quella non autosufficiente che quella che vive in modo autonomo o semi-autonomo nella propria abitazione), percorso nato per progetti innovativi su residenzialità, domiciliarità e abitare.

Parlando di domiciliarità, Barigazzi ha spiegato che “da diversi anni le risposte assistenziali al domicilio sono diventate del tutto insufficienti per i bisogni crescenti degli anziani e per il numero di persone che vi fa ricorso. Il sistema delle assistenti famigliari ha modificato il panorama dei servizi, seppur in una modalità spesso informale e non qualificata. Lo sviluppo tecnologico ha reso inoltre disponibili molti servizi al domicilio che costituiscono, se usati consapevolmente e con strumentazioni adeguate, delle nuove opportunità.
È necessario riprendere in mano una riflessione che innovi i nostri sistemi di assistenza al domicilio e che si ponga l’obiettivo di integrare anche quanto viene offerto nel mercato privato accreditato”.

Infine, il capitolo dedicato all’abitare: “Un settore ancora tutto da approfondire eppure così rilevante per le politiche del futuro riguarda l’utilizzo dei patrimoni immobiliari degli anziani. In Italia oltre il 70 per cento delle famiglie è proprietario della propria casa e, nel caso della popolazione anziana, questa percentuale aumenta ulteriormente. Eppure questa risorsa così importante per gli anziani fragili a volte può diventare un ostacolo – presenza di barriere architettoniche, mancanza di ascensori, isolamento – e può pertanto trasformarsi in una ricchezza che crea problemi piuttosto che risolverli, oltre che essere un bene difficile da gestire e mettere a frutto.
A questo fronte vogliamo destinare un’attenzione specifica e cominciare a esplorare quali buone pratiche siano già state messe in campo – abitare solidale, cohousing, appartamenti protetti – e a quali strumenti giuridici è possibile ricorrere per finanziare con il proprio immobile i servizi di cui si necessita, ad esempio la regolamentazione relativamente recente dei prestiti vitalizi ipotecari”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-19
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/sia_quella_non_autosufficiente_che_quella_che_vive_in_modo_autonomo_o_semi-autonomo_nella_propria_abitazione
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 19-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana Residenza Sanitaria Assistenziale Servizi assistenziali Welfare