(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Meli Elena

Quanti figli una donna dovrebbe avere per non invecchiare prima del tempo?

Focus, 362, 2022

Una ricerca dell’Università della Pennsylvania (Usa) ha cercato di capire come l’organismo femminile affronti il “costo” della riproduzione: gravidanza e allattamento richiedono moltissime energie e questo ha un impatto sul sistema immunitario e sul metabolismo in generale, perciò i ricercatori hanno misurato nove indicatori dell’invecchiamento in oltre 4mila donne per capire se e come il numero di figli incida sull’orologio biologico. CURVA A “U”.

I risultati svelano una specie di curva a “U”: chi non ha avuto figli o ne ha avuti uno o due, ma anche le donne con cinque o più bambini, invecchia più velocemente delle donne con tre o quattro figli. Gli effetti diventano visibili soprattutto dopo la menopausa, perché prima della fine dell’età fertile gli ormoni ovarici compensano le conseguenze delle poche o delle troppe gravidanze: se da una parte avere pochi figli può accelerare alcuni processi di invecchiamento, averne troppi “drena” energie che poi mancano per affrontare la terza età, così il giusto mezzo sarebbe farne tre o quattro.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Meli Elena
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2022
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero362
Fonte
Approfondimenti Online
FonteFocus
Subtitolo in stampaFocus, 362, 2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Meli Elena
Attori
Parole chiave: Menopausa Preparazione all'invecchiamento Ricerca