(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

I nipoti di Babbo Natale hanno già realizzato i desideri di 7.500 anziani in Rsa

www.varesenews.it, 20-12-2021

È arrivata alla sua quarta edizione la manifestazione dei "Nipoti di Babbo Natale". È nata dall’associazione "Un Sorriso in più" di Guenzate per realizzare i desideri di migliaia di anziani ospiti nelle case di riposo di tutta Italia.

Ad oggi sono stati realizzati i desideri di oltre 7.500 anziani ospiti di 324 case di riposo di tutta Italia, di cui 23 tra Varese e provincia, da Lavena Ponte Tresa a Saronno. Gli ultimi desideri verranno pubblicati nei prossimi giorni fino ad esaurimento.

Giuseppe Maggio, attore e scrittore, è uno dei nipoti di Babbo Natale. Lui ha esaudito il desiderio di Ortensia – 87 anni – che aveva chiesto “qualcuno che abbia il piacere di chiacchierare con me, qualcuno grazie al quale poter rivivere la stessa gioia di quando facevo la maestra”. Giuseppe Maggio ha realizzato il desiderio di Ortensia passando con lei un momento speciale.

Anche quest’anno l’iniziativa ha rappresentato una delle poche opportunità per accedere alle case di riposo (in presenza o virtualmente), donando emozioni e calore reali agli anziani. A partire dal lavoro sul desiderio, l’iniziativa ha promosso un importante momento di ascolto dell’anziano permettendo di rielaborare i vissuti dolorosi e le paure rimaste. Un modo per rivolgere uno sguardo fiducioso al futuro in attesa di incontri felici.

L’attesa del dono da parte dei nipoti di Babbo Natale ha assunto un valore ancora più speciale: è la piacevole sensazione di non essere dimenticati, di essere scelti da uno sconosciuto che si prende a cuore la tua felicità, è il piacere dell’attesa (che attribuisce un nuovo significato al tempo che scorre), è una speranza, uno sguardo al futuro. La maggior parte delle richieste sono cose semplici, cose che richiamano momenti felici della storia degli anziani, emozioni delicate, a volte un’innocenza.

Il
sito raccoglie i desideri degli ospiti di case di riposo per anziani e dà la possibilità a chiunque di realizzarli. Così tutti possono davvero rendere reale il sogno di un anziano che vive in una casa di riposo.

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-12-20
Numero
Fontewww.varesenews.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.varesenews.it/2021/12/nipoti-babbo-natale-gia-realizzato-desideri-7-500-anziani-rsa/1412531/
Subtitolo in stampawww.varesenews.it, 20-12-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Attori
Parole chiave: Animazione in casa di riposo Buone pratiche Residenza Sanitaria Assistenziale Stimolazione cognitiva Welfare