Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Dementia prevention plan could save £ 1.8bn - Il piano di prevenzione della demenza potrebbe far risparmiare 1,8 miliardi di sterline

Daily express, 21-10-2020

Secondo uno studio inglese pubblicato su The Lancet Healthy Longevity, tre semplici strategie di prevenzione della demenza potrebbero far risparmiare 1,8 miliardi di sterline all'anno.

I ricercatori dell'University College di Londra e della London School of Economics ritengono, infatti, che gli interventi mirati ad alcuni dei fattori di rischio della malattia potrebbero ridurre la demenza dell'8,5%.

Gli interventi includono l’uso di gomme alla nicotina per aiutare gli anziani a smettere di fumare, farmaci per il trattamento della pressione alta nella mezza età e apparecchi acustici per le persone con ipoacusia moderata.

Con il solo impiego di questi strumenti si ridurrebbero i costi dell'assistenza sociale per i pazienti affetti da demenza di 866 milioni di sterline e i costi dell'assistenza domiciliare di 1,05 miliardi di sterline.

Fiona Carragher, direttrice della ricerca presso l'Alzheimer’s Society, rilancia: “Le prove dimostrano che sarebbe un gioco da ragazzi investire in programmi per smettere di fumare, gestire la pressione sanguigna e curare la perdita dell'udito”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-10-21
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteDaily express
Subtitolo in stampaDaily express, 21-10-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Demenza senile Prevenzione Ricerca