Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Fioretti Lucrezia

Curare meglio, e se possibile a casa, anziani cronici non autosufficienti

www.umbriajournal.com, 19-01-2022

L’Accademia di Medicina di Torino, viste le carenze nell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria al malato cronico non autosufficiente - accentuate tra l'altro dagli effetti della pandemia - ha prodotto un documento sulla base di alcune evidenze scientifiche.

Ad elaborarlo è stato il gruppo di lavoro coordinato dal Presidente Giancarlo Isaia. In esso, vengono anzitutto richiamate le principali criticità nella gestione di questi malati, consistenti nella carenza di chiari obiettivi riabilitativi, in costi elevati, in risultati clinici insufficienti e soprattutto in conseguenze drammatiche sulla salute di una fascia debole di cittadini che, dopo decenni di lavoro, è di fatto condannata all’emarginazione e ad una pessima qualità di vita, senza peraltro concrete possibilità di reagire a questa iniqua situazione.

Vengono avanzate dieci proposte che potrebbero condurre ad un più efficace approccio a cittadini affetti da patologie croniche non autosufficienti, ad un contenimento dei costi sanitari e ad una sostanziale soddisfazione dei pazienti e delle loro famiglie, spesso eccessivamente penalizzate.

(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Fioretti Lucrezia
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2022-01-19
Numero
Fontewww.umbriajournal.com
Approfondimenti Onlinewww.umbriajournal.com/scienze-salute/curare-meglio-e-se-possibile-a-casa-anziani-cronici-non-autosufficienti-450904/
Subtitolo in stampawww.umbriajournal.com, 19-01-2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Fioretti Lucrezia
Attori
Parole chiave: Abitazione Anziano non autosufficiente Assistenza Domiciliare Bisogni degli anziani Cure a domicilio Lungodegenza Qualità dei servizi Qualità della vita Relazione di cura Welfare