Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

Cosa è l’Isee e quando serve agli anziani. Isee precompilato dal 1 gennaio 2020

20-11-2019

Dal 1 gennaio 2020 entrerà in funzione l'ISEE (Indicatore situazione economica equivalente) precompilato, come già succede per il 730 e per l'Unico. In pratica l'INPS provvederà a precompilare parzialmente, al posto del cittadino, la DSU  (dichiarazione sostitutiva unica) che consente di calcolare il valore dell'ISEE necessario ad ottenere alcune agevolazioni. La DSU precompilata dovrà essere completata con ulteriori informazioni. L'ISEE così ottenuto avrà una durata, dalla presentazione della DSU, fino al 31 dicembre successivo.

L'Isee serve per richiedere prestazioni assistenziali a carico dello Stato ed è necessario a molti anziani anche per chiedere l’ assistenza domiciliare o  il ricovero in case di riposo (RSA o RSSA). In questo caso si parla di Isee socio-sanitario  e, nei calcoli, si include la condizione socio-economica dei figli del beneficiario delle prestazioni, anche se vivono  al di fuori del nucleo familiare. Alla richiesta bisogna allegare anche la certificazione di invalidità con handicap grave, le eventuali documentazioni attestanti le spese per l’assistenza personale e quelle sostenute per precedenti ricoveri in strutture sanitarie.

Il nuovo Isee precompilato è sostanzialmente la Dsu ( dichiarazione sostitutiva unica) contenente le informazioni attinte dalle banche dati  Inps e Agenzia delle Entrate  (medie dei conti correnti, titoli e libretti postali, redditi e immobili). Altri dati devono essere autodichiarati ( composizione del nucleo familiare, condizioni di disabilità, identificazione della casa di abitazione, dati su immobili e redditi all'estero, redditi soggetti a imposta sostitutiva o ritenuta d'acconto e così via).

Per tutti i componenti del nucleo familiare, si dovranno riportare i dati da cui si può desumere la reale capacità reddituale e patrimoniale del nucleo familiare o del soggetto che fa richiesta dei benefici.

Una mole di dati notevole da fornire con precisione anche ai fini dei controlli previsti ad opera delle amministrazioni o dalla Guardia di Finanza per dichiarazioni non conformi, false o difettose.

La novità, come si è detto, è che, dal primo gennaio del prossimo anno, partirà l’Isee precompilato che prevede la messa a disposizione da parte dell'INPS, nella DSU precompilata, dei dati contenuti nell'Anagrafe tributaria e nel Catasto dell’Inps. L’utente dovrà solo verificare la correttezza dei dati riportati dall’Istituto di Previdenza. Nel caso in cui il richiedente  si accorga dell’esistenza di dati mancanti o non ancora aggiornati, potrà integrare la sua dichiarazione.   

La richiesta dell'ISEE  potrà essere  effettuata con modalità "fai da te" utilizzando il PIN dispositivo INPS oppure i PIN dell'Agenzia delle Entrate o con lo SPID  (Sistema pubblico identità digitale almeno di livello 2).

Per essere realistici bisogna considerare la relazione Skills Outlook 2019  (dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo sviluppo Economico) fa emergere, per il nostro Paese, un basso tasso di competenze di base necessarie a prosperare in un mondo digitale. Solo il 36% dei nostri connazionali sa usare Internet in maniera complessa e diversificata.

Per molti anziani, quindi, gestire l'Isee precompilato non sarà una operazione semplice e, considerato l'alto tasso di digital divide presente in Italia, è prevedibile che molti di loro si recheranno in un Caf o presso un Patronato.


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
Subtitolo in stampa20-11-2019
Fonte da stampare
Volume
Approfondimenti
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Legislazione nazionale Politiche riferite alla popolazione anziana Servizi assistenziali Servizi sanitari Welfare