Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Coronavirus: contagio minaccia 300mila anziani in Rsa

www.ansa.it, 30-03-2020

Si moltiplicano da Nord a Sud i casi di residenze per anziani (Rsa) in cui si rilevano casi di contagio da Covid-19. In Italia, sono oltre 300.000 gli anziani fragili ed ad alto rischio, ospiti in più di 7.000 strutture.

Per questo la Sigg, Società italiana di geriatria e gerontologia ha avviato da pochi giorni lo studio multicentrico osservazionale "GeroCovid-Rsa". Sono coinvolte Lombardia, Piemonte, Veneto, Calabria, Emilia Romagna, Liguria, Sicilia e Lazio e ha già arruolato 10 Rsa per individuare precocemente i sintomi d'esordio del Coronavirus nelle Residenze sanitarie assistenziali.

"L'obiettivo - osserva Raffaele Antonelli Incalzi, presidente Sigg - è valutare l'efficacia di ecomocromo e Pcr o test legati all'apparato muscolare come quello del cammino o l'impatto delle politerapie, di più malattie o dello stato cognitivo, per cercare di individuare sintomi sentinella che possano consentire una diagnosi precoce di Covid-19 nelle Rsa, dove è più difficile l'applicazione di parametri come RX del torace o Tc". 

Ulteriore scopo dello studio è quello di valutare l'efficacia sulla prevenzione delle buone pratiche anti-contagio condivise dall'Oms.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-30
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/assistenza/2020/03/30/coronavirus-contagio-minaccia-300mila-anziani-in-rsa_5dc53f86-3bd5-411f-a292-a70ba32d5027.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 30-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Gerontologia Prevenzione Ricerca Strutture residenziali per anziani