Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Consumi: 8,6 milioni di italiani hanno riscoperto i negozi sotto casa

www.facile.it, 08-05-2020

Il portale Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca mUp Research, in collaborazione con Norstat, una indagine sul cambiamento negli stili di consumo degli italiani durante la pandemia.

Ecco in sintesi i dati più significativi. Quasi il 20% (19,7%) dei nostri connazionali, quindi più di 8,5 milioni (8.655.000) di individui,  ha riscoperto i piccoli negozi di quartiere, preferendoli alle grandi catene. A scegliere i market sotto casa  sono stati soprattutto i residenti nei grandi comuni (il 23,6% fra chi vive nelle città con oltre 250.000 abitanti), i rispondenti del Sud e delle Isole (24%) e i più anziani.

Quasi 1 intervistato su 5 (18,3%), ha cercato di sostenere i negozi del proprio quartiere chiedendo le consegne a domicilio ma, nei consumatori fra i 55 e i 64 anni, tale preferenza si è espressa maggiormente arrivando a interessare 1 over 55 su 4; cioè una fetta della popolazione corrispondente a poco meno di 3.150.000 individui.

Altro dato importante emerso dall'indagine è la generosità che gli italiani hanno espresso in questa fase, dedicandosi a sostenere chi era in difficoltà.

Qui si nota una differenza generazionale e di genere; i giovani fra i 18-24 anni (21,3%) e le donne (18,8% vs 15% fra gli uomini) hanno effettuato soprattutto libere donazioni e si sono  impegnati nel volontariato.
Gli anziani hanno preferito la via delle donazioni di beni di prima necessità dati direttamente a chi era in difficoltà. Sul campione in generale lo ha fatto nel  13,6% dei casi (1,3 persone su 10); nei 64-75enni tale propensione si è manifestata in circa 1 caso su 5 ed è arrivata al 19,1% fra i rispondenti con un’età compresa tra i 65 e i 74 anni, fino a raggiungere il 20,2% nel Sud e nelle Isole.

Secondo l’indagine, poi, il 14,8% degli italiani (6.500.000 persone) si è offerto di fare personalmente la spesa al posto di anziani o di chi aveva bisogno o non poteva uscire di casa. Lo hanno fatto di più le donne (17,9% vs 11,6% fra gli uomini) e chi aveva fra i 45-54 anni (18,3%).

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-08
Numero
Fontewww.facile.it
Approfondimenti Onlinewww.facile.it/news/consumi-86-milioni-di-italiani-hanno-riscoperto-i-negozi-sotto-casa.html
Subtitolo in stampawww.facile.it, 08-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Analisi demografica Consumi degli anziani Dati statistici Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Gruppi di auto mutuo aiuto Rete sociale Ricerca