(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Auser Perugia: l’aiuto parte dall’ascolto. Basterà chiamare lo 0755005666

www.umbriadomani.it, 11-01-2021

Auser Perugia: l’aiuto parte dall’ascolto. Basterà chiamare lo 0755005666

Tra gli effetti che la crisi pandemica ha prodotto, soprattutto per le persone anziane, c’è sicuramente un incremento delle situazioni di solitudine e fragilità.

E' per rispondere a questo fenomeno che l’Auser di Perugia ha messo in campo il Servizio Buongiorno, un progetto finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con il Comune e molte realtà associative del territorio che punta a prevenire e contrastare l’isolamento sociale degli over 70 partendo da una semplice telefonata. 

Durante le festività appena trascorse il servizio è stato particolarmente utile per le utenti e gli utenti già entrati nel circuito, ma ora Auser vorrebbe fare di più. L’obiettivo per il 2021 è quello di allargare ulteriormente l’utenza e per questo partirà una campagna di informazione nelle farmacie e presso gli ambulatori medici sul territorio, per coinvolgere un numero sempre maggiore di persone. 
Per attivare il Servizio Buongiorno di Auser è sufficiente chiamare la prima volta il numero 0755005666 e poi sarà l’associazione a richiamare periodicamente.

Ma un altro obiettivo di medio termine è quello di andare oltre le telefonate e  studiare altre forme di coinvolgimento delle persone anziane, per esempio attraverso le video-chiamate, ma facendo prima una formazione sugli strumenti necessari.

(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-01-11
Numero
Fontewww.umbriadomani.it
Approfondimenti Onlinewww.umbriadomani.it/in-rilievo/auser-perugia-laiuto-parte-dallascolto-bastera-chiamare-lo-0755005666-258016/
Subtitolo in stampawww.umbriadomani.it, 11-01-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Attori
Parole chiave: Animazione Anziano non autosufficiente Bisogni degli anziani Comunicazione con la persona anziana Esclusione, emarginazione Integrazione Servizi telefonici per anziani Solitudine Volontariato a favore di anziani Strumenti informatici e telefonia Campagne di prevenzione e informazione