Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Anziani non autosufficienti: dalla Regione 19 milioni per il 2020

www.newsbiella.it, 22-05-2020

La Giunta regionale del Piemonte ha stanziato 19 milioni di euro per quest'anno destinati  ai servizi per anziani non autosufficienti e per la lungoassistenza nella fase di cronicità.

I criteri di ripartizione sono gli stessi dello scorso anno:del 2019:  9.150.000 euro andranno agli anziani non autosufficienti  e 10 milioni saranno destinati alle prestazioni di lungoassistenza per malati cronici.  

Nel dettaglio, i servizi integrati servono a curare gli anziani nel loro domicilio o integrare le rette di ricovero nelle strutture e i servizi di lungoassistenza consistono in prestazioni varie (affidamento diurno,  telesoccorso,  fornitura di pasti,  servizio di lavanderia, pulizia, igiene) riconducibili al cosiddetto “servizio di tregua”,  per alleviare gli oneri di cura dei famigliari. 

Tali misure per l'Assessore ai servzi sociali ottemperano alle finalità previste dalle leggi regionali di base in questa materia ( legge n.1/2004  e legge n.10 del 2010).

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-05-22
Numero
Fontewww.newsbiella.it
Approfondimenti Onlinewww.newsbiella.it/2020/05/22/leggi-notizia/argomenti/speciale-coronavirus-4/articolo/anziani-non-autosufficienti-dalla-regione-19-milioni-per-il-2020-1.html
Subtitolo in stampawww.newsbiella.it, 22-05-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Assistenza Domiciliare Integrata Bisogni degli anziani Legislazione regionale Welfare locale