Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

XI Rapporto Demos-Unipol. La banalità della paura colpisce anziani, donne e disoccupati

13-03-2019

E’ stato presentato il Rapporto sulla sicurezza in Italia e in Europa, realizzato  dalla società di ricerche Demos & Pi  con la Fondazione Unipolis. Si è svolto nel mese di gennaio 2019  e rivela che gli anni della crisi hanno generato negli italiani un preciso sentimento: la paura. Questa è diventata uno dei tratti fondamentali del nostro tempo e il rapporto la prende in considerazione sotto tre profili:

1)   insicurezza globale (del deterioramento ambientale e come richiesta di protezione). Ad essere preoccupati per l’insicurezza globale sono soprattutto gli adulti tra i 55 e i 64 anni (82%).

2)  insicurezza economica che colpisce soprattutto le fasce di età intermedia (dai 25 ai 54 anni), il cui livello di preoccupazione si attesta intorno al 70% (su una media del 62% ).

3)     insicurezza legata alla criminalità che è fortemente legata al genere ed è maggiore nelle donne rispetto agli uomini (44 vs 31%), ancora di più tra le casalinghe(46%). E’ alimentata, per Demos, dalle ore di permanenza di fronte alla Tv  ma anche dalla povertà di relazioni sociali e personali. Infatti, cresce tra coloro che non hanno relazioni con i vicini di casa o vivono in zone isolate (43% vs 35% di coloro che hanno rapporti di vicinato). Il livello massimo di insicurezza si raggiunge tra coloro che dicono di sentirsi molto soli (60%).

Sul piano sociale e demografico, l’insicurezza incide profondamente nei settori “periferici” della società: disoccupati, donne e anziani.

(Fonte: www.demos.it/)

Scarica file allegato
Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.demos.it/
Approfondimenti Onlinewww.demos.it/a01576.php
Subtitolo in stampa13-03-2019
Fonte da stampare(Fonte: www.demos.it/)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Scarica file allegato
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Analisi comparative Analisi demografica Ricerca