Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter,
per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

www.scrical.it/storiademenzasenile

L’autrice ha creato questo mini blog in cui si raccolgono informazioni di base che possano orientare chi si trova nella situazione di doversi “improvvisamente” occupare di un vecchio genitore.

Non esiste un momento in cui tutto improvvisamente precipita, il declino cognitivo è sempre in atto ma non si vogliono cogliere i segni perché inconsciamente consapevoli del suo significato e dell’influenza che avrà nelle nostre vite. E quando diciamo che il vecchio è improvvisamente peggiorato, stiamo in realtà dicendo che finché ci è stato possibile abbiamo volto lo sguardo altrove e quel declino, nel momento in cui ci appare così repentino, ci presenta semplicemente il conto del nostro disinteresse. 

Secondo l’autrice: “Anche se non ti trovi ancora in quel frangente, penso che farsi un’idea per tempo di tutto ciò che ruota intorno alla vecchiaia, alla demenza senile, alla malattia cronica e alla conseguente disabilità, sia utile per non farsi travolgere dagli eventi, dagli aspetti burocratici, dal correre da un ufficio all'altro, dal non accedere a certi disponibili solo perché magari non se ne era a conoscenza. Se invece ti trovi in quel frangente avrai forse sperimentato la difficoltà nel trovare un luogo di riferimento unico che dia tutte le informazioni necessarie. Non ho l’ambizione che questo sito sia quel “luogo unico” ma metto a disposizione quello che ho imparato perché magari può servire qualcuno".

(Fonte: tratto dal sito)

Approfondimenti on line
Vai al sito web
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fonte
Approfondimenti Onlinewww.scrical.it/storiademenzasenile/chi-sono/
Subtitolo in stampa
Fonte da stampare(Fonte: tratto dal sito)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Vai al sito web
Parole chiave: Demenza senile Funzioni cognitive Rapporto figli adulti genitori anziani