Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Piperno Antonello

"Vi spiego il video del ministro israeliano sul coronavirus e gli anziani

www.agi.it, 24-03-2020

David Meghnagi, docente di psicologia clinica all’Università Roma 3 è nato da una famiglia ebraica in cui era fortemente coltivato l'amore per la musica e il canto liturgico. 

E' ideatore e direttore del Master internazionale di secondo livello in Didattica della Shoah presso l’Ateneo di Roma Tre, all’interno del quale dirige un progetto di catalogazione della musica concentrazionaria (prevede la pubblicazione della musica composta nei campi di prigionia della Seconda Guerra Mondiale). 

Ci aiuta a capire il contenuto nel messaggio video del ministro della Difesa israeliano Naftali Bennett. “La cultura ebraica, non solo per le tragedie di un recente passato, è particolarmente sensibile al problema della perdita improvvisa dei genitori e dei nonni, privati non solo di un funerale ma anche di una tomba” dice lo psicologo. 

Nell’emergenza anti-coronavirus Bennet ha appena invitato ad isolare gli anziani dai giovani (“nulla è più letale di un abbraccio tra nonna e nipote”) suggerendo di limitarsi a messaggi via social e alla spesa lasciata fuori dalle loro porte, sicuro, anche, che gli anziani non dovranno restare isolati per sempre, ma che potranno uscire quando le altre generazioni avranno sviluppato la cosiddetta immunità di gregge “Buona fortuna, abbiate cura dei vostri nonni e non andategli vicino”, conclude il suo messaggio video. 

La dichiarazione di Bennett è parte di una discussione che si sta sviluppando in un paese (Israele), particolarmente attento al rapporto fra le generazioni, dove i nonni sono amati e rispettati e, i figli, sono l'unico vero tesoro che i genitori hanno. 

Il ministro della Difesa israeliana ha puntato a responsabilizzare i giovani esortandoli a non considerare la quarantena come “un sacrificio”, ma come un atto normale di responsabilità e di cura verso le persone che si amano. Valorizzare gli aspetti positivi di un comportamento, è sempre meglio. Perdere i genitori (in Italia sono mediamente più anziani che nel resto d'Europa) o i nonni, non è una passeggiata, ma una perdita incommensurabile, occorre sempre puntare su ciò che lega fra loro le generazioni. 


Infine, alla domanda di quanto potrà influire sulle battaglia sociale contro il Coronavirus il legame tra le generazioni, Meghnagi risponde: "Un filo a tre punte non si spezza facilmente”, lo dice anche il Qoelet. Le tre punte sono le tre generazioni di figli, genitori, nonni, che hanno bisogno l'una dell'altra e che si rafforzano a vicenda. In Israele questo legame è forte. Lo si vede nell'abitudine, conservatasi anche tra i più laici e distaccati dalla tradizione, di festeggiare lo Shabbath consumando insieme il pasto serale. Le persone rinsaldano legami importanti, che rendono possibile affrontare le sfide del futuro. In Italia, dove pure  la solidarietà generazionale è fortemente presente, con i genitori che aiutano i figli in difficoltà economica, la narrazione dell’emergenza coronavirus deve evitare di mettere in competizione fra loro le generazioni. È questo il messaggio che dobbiamo fare passare. Il canone biblico si chiude con la speranza che “Il cuore dei padri si avvicinerà a quello dei figli quello dei figli a quello dei padri”, un concetto importante e profondo con cui ogni generazione, anzi ogni essere umano, deve confrontarsi per potere immaginare e sognare un futuro migliore".

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Piperno Antonello
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-03-24
Numero
Fontewww.agi.it
Approfondimenti Onlinewww.agi.it/estero/news/2020-03-22/israele-anziani-coronavirus-shoah-7749727/
Subtitolo in stampawww.agi.it, 24-03-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Piperno Antonello
Attori
Parole chiave: Cura Famiglia Rapporti intergenerazionali Rapporto nonni nipoti Religione Sistema di valori