Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vacanze in auto, 67% degli italiani preferisce periodi brevi

www.ansa.it, 01-07-2019

Vacanze in auto, 67% degli italiani preferisce periodi brevi

Dallo studio Avis Travel Trends report 2019, che ha coinvolto un campione di 5.000 persone nel Regno Unito, Francia, Spagna, Italia e Germania, intervistate ad aprile, emerge un significativo cambiamento dei costumi europei. Chi va in vacanza con la macchina ha sostituito i maxi tour al volante di una o più settimane con vacanze brevi con una o poche notti di pernottamento fuori casa.

Si chiamano 'short break' e sembrano una tendenza destinata a durare. Non sono solo i viaggiatori tra i 25 e i 34 anni a sceglierla, ma anche gli over 65. In base alla ricerca, la media è di cinque o più 'vacanze brevi' durante l'anno per il 17% dei giovani e per il 19% degli anziani (quasi 1 su 5). I viaggiatori che amano di più le 'mini-vacanze' in Europa sono gli italiani (67%), seguiti dagli spagnoli (61%) e dai francesi (55%). Un intervistato su dieci dichiara di annoiarsi nei viaggi più lunghi e il 57% degli italiani sostiene che il desiderio di viaggiare nasce dall'esigenza di fuggire dalla vita di tutti i giorni.  

Le località ideali delle mini-vacanze in auto sono le città d'arte e di tendenza; lo pensa il 33% degli europei e il 36% degli italiani. Le cinque mete preferite sono  nell'ordine: Parigi, la Toscana, Londra, Roma e, a pari merito, Barcellona e New York.  Nello studio si legge che: "oltre alla preferenza legata alla città, quello che sembra interessare maggiormente i viaggiatori è l'esperienza legata a qualcosa di più autentico come immergersi nella cultura di un Paese (52%)". 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-07-01
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_motori/notizie/analisi_commenti/2019/06/03/vacanze-in-auto-67-degli-italiani-preferisce-periodi-brevi_d3874118-4083-40b4-bc8a-ba54a5e602e5.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 01-07-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Analisi comparative Europa Ricerca Tempo libero, hobbies Turismo