Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Un progetto a Verona per aiutare gli anziani a ridurre l’uso dei farmaci

www.ansa.it, 07-02-2024

Oltre il 66% degli anziani assume troppi farmaci, per questo l'Azienda ospedaliera universitaria integrata (Aoui) di Verona lancia un progetto pilota per ridurre l'assunzione di medicine a 1.500 pazienti. Il servizio di medication review (una valutazione strutturata e critica di tutti i farmaci assunti) e deprescribing (il processo sistematico che porta alla sospensione o alla riduzione della posologia di un farmaco inappropriato per quel paziente) è partito con un primo test di analisi del quadro clinico e regime terapeutico di circa 30 pazienti in politerapia (almeno 5 farmaci), sia geriatrici che internistici. 


Al momento, in Italia non c'è nessuna altra struttura sanitaria che abbia avviato una procedura strutturata come questa. Il progetto presenterà al Comitato Etico un protocollo per uno studio sperimentale per ridurre la polifarmacoterapia in pazienti anziani ospedalizzati nei reparti di Medicina interna e Geriatria. Lo studio sarà su circa 1500 pazienti/anno, con queste caratteristiche: età oltre i 65 anni; assunzione di almeno 5 terapie farmacologiche croniche; aspettativa di vita di almeno 6 mesi. 


Circa il 23% della popolazione italiana ha un'età sopra i 65 anni, di questi una buona percentuale ha più di tre patologie importanti in contemporanea. Secondo l'ultimo rapporto dell'Osservatorio nazionale sull'impiego dei medicinali, circa il 66,6% degli utilizzatori di età pari o superiore a 65 anni è in polifarmacoterapia, mentre circa il 25% assume almeno 10 principi attivi diversi giornalmente. Diversi studi indicano che circa il 10% delle ospedalizzazioni non programmate in geriatria sono causate da reazioni avverse ai farmaci.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2024-02-07
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2024/02/06/un-progetto-a-verona-per-aiutare-gli-anziani-a-ridurre-luso-dei-farmaci_a466b477-8554-48ed-bccf-b34478141658.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 07-02-2024
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Benessere Buone pratiche Farmaci Rapporto medico paziente anziano