Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Telemedicina, Battilomo (Nsis Ministero della Salute): «Al via un progetto per colmare gap fra regioni»

www.panoramasanita.it, 18-11-2019

La salute del nostro Paese passa anche dall’alfabetizzazione digitale e dall’accesso alla rete in tutto il Paese; lo ha sottolineato il presidente dell'istituto superiore di statistica durante la III Conferenza nazionale sull’assistenza primaria.

Per affrontare la cronicità  servono, oltre alle tecnologie e all’assistenza, anche le reti di comunità. Inoltre, la diffusione della telemedicina ha un ruolo primario che, per Serena Battilomo ( dirigente del Ministero della Salute, responsabile del Nuovo sistema informativo sanitario),  deve superare le differenze fra realtà regionali. 

Si stima che la popolazione anziana e la spesa per le malattie croniche assorbiranno l’80% delle risorse assegnate e il Ministero della Salute ha ricevuto, da oggi al 2023, un finanziamento di 20 milioni di euro per realizzare un progetto nazionale destinato a sostenere la sfida alla cronicità. Il progetto sarà realizzato con il supporto dell’Ict (Information and Communications Technology) che partirà dalla individuazione e diffusione delle buone pratiche per colmare i gap esistenti fra regione e regione. La telemedicina sarà una delle componenti che andrà inserita nel ripensamento di percorsi integrati e trasversali incentrati sulla presa in carico globale del paziente.

Nel 2019, l’atto di indirizzo del ministro della Salute conferma che lo sviluppo della sanità digitale è un’opportunità per cambiare radicalmente l’assistenza. Secondo la mappatura dell’Istituto superiore di Sanità, risultano, al 2017, 384 esperienze di telemedicina distribuite su tutto il territorio nazionale.

Per dare le stesse opportunità a tutti i cittadini, il Ministero, nel suo ruolo di governance nazionale, vuole promuovere e diffondere l’uso della telemedicina in tutto il Paese.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-11-18
Numero
Fontewww.panoramasanita.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.panoramasanita.it/2019/11/18/telemedicina-battilomo-nsis-ministero-della-salute-al-via-un-progetto-per-colmare-gap-fra-regioni/
Subtitolo in stampawww.panoramasanita.it, 18-11-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Telesoccorso, telecontrollo Welfare Tecnologia