Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Suicidio assistito: Gambino (giurista), “non c’è maggioranza nel Comitato di bioetica, a rischio le persone più fragili”

www.agensir.it, 30-07-2019

Alberto Gambino, giurista, presidente di Scienza & Vita, commentando il parere del Comitato nazionale di bioetica (Cnb) sulla legalizzazione del suicidio medicalmente assistito, ha sostenuto che saranno soprattutto i più fragili "ad essere spinti verso delle forme di interruzione della propria vita prima del suo spirare naturale”.

Evidenziando che in Europa sono solo tre i Paesi dove si è accolto il suicidio assistito e l’eutanasia (Belgio, Olanda e Lussemburgo), il presidente di Scienza & Vita sottolinea che si tratta di nazioni che “hanno sistemi sanitari dove la valutazione della dignità della vita è legata a una lettura efficentista”. “In Italia e nei Paesi del Mediterraneo si è sempre rifiutato di fare un discorso su quale è la vita degna di essere vissuta”. E avverte: “Nel momento in cui si dovesse legalizzare quest’alternativa al fine vita, non sarebbero solo le persone più radicali ed estreme a prendere questa scelta, ma purtroppo ci sarebbero decine e decine di situazioni particolari che indirettamente vedrebbero attuarsi nei loro confronti forme di abbandono e, attraverso una scelta un po’ forzata, si troverebbero a chiedere l’esito finale della loro vita attraverso una iniezione letale”.


(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-07-30
Numero
Fontewww.agensir.it
Approfondimenti Onlinewww.agensir.it/quotidiano/2019/7/30/suicidio-assistito-gambino-giurista-non-ce-maggioranza-nel-comitato-di-bioetica-a-rischio-le-persone-piu-fragili/
Subtitolo in stampawww.agensir.it, 30-07-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Etica Eutanasia Fine vita