Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sostegno affitti per famiglie in difficoltà e anziani, il Comune eroga 40mila euro

www.altramantova.it, 23-04-2020

Due le misure per il sostegno abitativo approvate dal comune di Mantova che erogherà entro aprile a 40.000 a famiglie in difficoltà e over 65.

E' richiesto di essere in affitto sul libero mercato o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali (esclusi i Servizi abitativi pubblici). I beneficiari del finanziamento devono essere titolari di pensione di vecchiaia o di anzianità (e/o assimilabili) di almeno un componente del nucleo famigliare, non avere  morosità o sfratto e pagare un affitto eccessivo rispetto al reddito o superiore al 30% dello stesso. 

Al riconoscimento del beneficio si sottoscrive un accordo con i proprietari delle case, che si è impegnano a non aumentare l'affitto per 12 mesi dalla data della domanda. In questo caso il contributo erogato può coprire, anche per affitti futuri, fino a 1.500.00 euro.

Se il proprietario modifica il contratto da libero in concordato o riduce l'affitto, il contributo può arrivare fino a 2.500 euro. L'assessore per il diritto alla casa ha già dichiarato di voler riproporre la misura estendendola anche alle abitazioni dei servizi pubblici abitativi.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-04-23
Numero
Fontewww.altramantova.it
Approfondimenti Onlinewww.altramantova.it/it/cronacaam/mantova-am/25318-sostegno-affitti-per-famiglie-in-difficolta-e-anziani-il-comune-eroga-40mila-euro.html
Subtitolo in stampawww.altramantova.it, 23-04-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Abitazione Buone pratiche Diritti degli anziani Politiche riferite alla popolazione anziana Welfare locale