Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Coppi Mariarosa

Settimana di prevenzione dell’invecchiamento mentale

22-09-2016

Dal 19 al 24 settembre 2016, in tutta Italia, si svolgerà la 9ª Edizione nazionale della Prevenzione dell'Invecchiamento Mentale. Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, circa 35,6 milioni di persone nel mondo soffrono di demenza senile. Di queste, il 60-70% (tra i 21 e i 25 milioni) è affetto da Alzheimer.

In Italia, secondo l'Istat, circa un milione di italiani sono colpiti da questa malattia che è al 6° posto tra le cause di morte più frequenti.
Il presidente di Assomensana Iannoccari spiega che un check-up mentale, attraverso il quale è possibile misurare scientificamente in quale ambiti si è più forti e in quali più deboli, è indicato a partire dai 55 anni. Per prendere un appuntamento occorre cercare nell'elenco presente sul sito dell'associazione.

Lo specialista effettuerà gratuitamente il check-up, della durata di circa un’ora, attraverso degli esercizi cognitivi che valutano il livello di efficienza delle 10 principali funzioni cognitive e, alla fine grazie ad computer, potrà elaborare un grafico e spiegare all'utente qual è la situazione, dove lavorare per migliorare, rafforzare, sostenere e suggerire consigli pratici.

(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Coppi Mariarosa
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2016
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.fondazioneleonardo.it
Approfondimenti Onlinewww.askanews.it/altre-sezioni/salute-e-benessere/salute-demenze-e-alzheimer-sesta-causa-di-morte-in-italia_711894487.htm
Subtitolo in stampa22-09-2016
Fonte da stampare(Fonte: www.fondazioneleonardo.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Coppi Mariarosa
Parole chiave: Funzioni cognitive Prevenzione