Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Se tanto personale sanitario ora passa agli ospedali pubblici, sarà difficile per gli enti Uneba garantire agli anziani fragili l’assistenza necessaria

www.uneba.org, 17-03-2020

Accade in più parti d’Italia. In difficoltà a gestire l’emergenza Covid 19, gli ospedali cercano con urgenza nuovo personale sanitario: medici, infermieri, operatori sociosanitari. Da dove lo vanno a prendere, spesso? Dagli enti Uneba, le Rsa in particolare.

Così facendo mettono in grande difficoltà gli enti Uneba. Perché trovare nuovi medici, infermieri, OSS è difficilissimo, come le varie federazioni regionali hanno segnalato ripetutamente.

Con meno personale a disposizione, come possono le strutture, in particolare quelle residenziali, rispettare gli standard di minutaggio? Come possono coprire i turni 24/7? Soprattutto: come possono garantire agli anziani non autosufficienti l’assistenza di cui hanno bisogno?

Ad affrontare il tema dei passaggi di personale al settore pubblico sono, tra gli altri, la lettera di Uneba Piemonte e delle altre associazioni di categoria agli assessori alla sanità Icardi e alle politiche sociali Caucino e l’intervista del presidente Uneba Veneto Francesco Facci a Il Mattino di Padova. “Che non siano reclutate (da parte delle Aziende Sanitarie Locali) risorse umane tra quelle già strutturate/inserite negli Enti gestori, proprio per garantire la fondamentale tenuta del comparto e le adeguate risposte del Sistema”, è la richiesta del Comparto Sociosanitario in Liguria, di cui fa parte anche Uneba, in una lettera a Presidente della Regione, Assessore alla sanità e Commissario Straordinario di A.Li.Sa.

Anche Uneba Toscana ha sensibilizzato le autorità regionali sullo stesso tema nel corso di un incontro (in videoconferenza) cui ha partecipato anche il presidente regionale Enrico Rossi.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-17
Numero
Fontewww.uneba.org
Approfondimenti Onlinewww.uneba.org/se-tanto-personale-sanitario-ora-passa-agli-ospedali-pubblici-sara-difficile-garantire-agli-anziani-fragili-lassistenza-necessaria/
Subtitolo in stampawww.uneba.org, 17-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Operatore socio-assistenziale e sanitario Residenza Sanitaria Assistenziale