(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rende. Il comune promuove servizi e interventi rivolti agli anziani e a persone con decadimento cognitivo

www.laprimapagina.it, 18-03-2021

Il comune di Rende (Cosenza ) si è fatto promotore di servizi e interventi, rivolti agli anziani e alle persone con  decadimento cognitivo. 

E’ stato siglato un protocollo d’intesa tra l’amministrazione Manna e l’associazione Ra.Gi. Onlus per l’attivazione del servizio di auto mutuo aiuto “La stanza che A.M.A.”.
La malattia non coinvolge solo il malato, ma anche la rete sociale in cui è inserito. Le famiglie sono profondamente coinvolte nel processo di cura ed assistenza, e si trovano ad affrontare enormi stress fisici e psicologici.

Per questo si è pensato di realizzare all’interno della casa comunale un punto di accoglienza per i familiari o i caregiver di persone affette da demenza, ai fini di facilitarne il contatto con la rete dei servizi e delle risorse territoriali grazie alla fattiva collaborazione con l’associazione Ra. Gi. da tempo impegnata in questo campo e che potrà offrire opportunità di psicoeducazione, informazione, sollievo, accoglienza, contatto e confronto con persone nella stessa situazione, consiglio e sostegno alle famiglie di persone affette da demenze in generale.

L’Associazione  fondata dalla dottoressa Elena Sodano, supporterà i servizi sociali territoriali nell’accoglienza diretta e telefonica, degli utenti offrendo loro occasioni di informazione, riflessione e approfondimento dei problemi e garantendo anche incontri individuali di ascolto e orientamento.

 

(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-18
Numero
Fontewww.laprimapagina.it
Approfondimenti Onlinewww.laprimapagina.it/2021/03/18/rende-il-comune-promuove-servizi-e-interventi-rivolti-agi-anziani-e-alle-persone-con-decadimento-cognitivo/
Subtitolo in stampawww.laprimapagina.it, 18-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Macheda Maria Gabriella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Gruppi di auto mutuo aiuto Malattia di Alzheimer Politiche riferite alla popolazione anziana Welfare locale