Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Colibazzi Marisa

Prevenzione e screening: porte aperte agli anziani. A Campiglione un ambulatorio che rappresenta un’esperienza unica nelle Marche

Il Resto del Carlino, 02-04-2019, p.5

Grazie al coinvolgimento della Regione Marche è stato ottenuto, in quel di Campiglione (Fm), un finanziamento di 20 mila euro che consentono (per il 2019) a Federcentri di dare risposte agli anziani più fragili, consentendo loro di effettuare esami preventivi gratuiti, per le principali patologie della terza età e di poter ripetere gli esami mensilmente.

"Si tratta di una piccola grande rivoluzione - ha esordito Daniela Perticarà, vice presidente nazionale Federcentri - un servizio che aiuta il sistema sanitario nazionale proprio perché consente di fare prevenzione. Ad oggi nello studio medico è operativo un dottore, ma presto ne arriveranno altri due e ce n'è uno che gira per i centri sociali per la spirometria. 

"Abbiamo avuto modo di individuare patologie sulle quali è stato possibile intervenire prima che assumessero contorni più seri" ha spiegato  Roberto Messina, presidente nazionale Federcentri. 

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Colibazzi Marisa
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine5
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-04-02
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Resto del Carlino
Subtitolo in stampaIl Resto del Carlino, 02-04-2019, p.5
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Colibazzi Marisa
Attori
Parole chiave: Politiche riferite alla popolazione anziana Prevenzione Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani