Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

D'Aria Irma

Più frutta e verdura, meno depressione

www.repubblica.it, 29-05-2019

Mangiare quattro porzioni in più di frutta e verdura al giorno può migliorare il benessere psicologico al punto da riuscire a compensare almeno per la metà l'impatto negativo di un divorzio e per un terzo anche le conseguenze emotive della disoccupazione.
La ricerca, pubblicata sulla rivista Social Science & Medicine, è stata realizzata presso l'Università di Warwick (Gran Bretagna) basandosi sui dati di 7.108 soggetti che hanno partecipato al sondaggio Household, Income and Labour Dynamics (HILDA) che viene condotto ogni anno dal 2001. Questo è solo uno dei tanti studi che hanno indagato sulla relazione tra cibo (in particolare frutta e verdura) e benessere psicologico. Ai partecipanti è stato chiesto di indicare se nel 2007 avevano ricevuto una diagnosi di depressione o ansia e quali fossero le loro abitudini alimentari e gli stili di vita per poi verificare se - a distanza di anni - si sviluppasse uno di questi disturbi. I risultati hanno rivelato una relazione inversa tra consumo di frutta e verdura e depressione o ansia, cioè più frutta e verdura hanno mangiato più bassa era la probabilità di essere diagnosticati con una malattia mentale negli anni successivi.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)D'Aria Irma
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-05-29
Numero
Fontewww.repubblica.it
Approfondimenti Onlinewww.repubblica.it/salute/alimentazione-e-fitness/2019/05/28/news/piu_frutta_e_verdura_meno_depressione-227399408/
Subtitolo in stampawww.repubblica.it, 29-05-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
D'Aria Irma
Attori
Parole chiave: Alimentazione Depressione Prevenzione