Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Perché la frutta secca fa bene al nostro sistema immunitario

www.altraeta.it, 01-06-2021

Trasmettere l’importanza del ruolo svolto dalla frutta secca nella nostra dieta quotidiana. Questa la missione che  il Comitato scientifico Nucis Italia si impegna a portare avanti da anni con la campagna “Frutta secca è benessere”. Un’opera di divulgazione realizzata anche con il contributo di esperti riconosciuti, come Alessandra Bordoni.

Diversi studi, hanno evidenziato che il regolare consumo di questi prodotti possa avere effetti positivi sulla qualità della dieta e, di conseguenza, anche sulla salute umana. In particolare, alcuni nutrienti presenti in significativa quantità nella frutta oleosa a guscio e nella frutta disidratata possono favorire il normale funzionamento del sistema immunitario, essenziale nel contrastare i processi infiammatori e ridurre il rischio di infezioni.

Attraverso l’introduzione di principi nutritivi quali proteine (specie se di origine vegetale), acidi grassi omega-3, alcune vitamine e minerali (magnesio, zinco, rame e selenio) e composti bioattivi quali i polifenoli, la dieta è uno dei principali fattori che regolano una corretta attività del sistema immunitario.

La frutta a guscio apporta elevate quantità di fibre, dalla cui fermentazione intestinale, vengono prodotti acidi grassi a corta catena che a loro volta sono coinvolti nella risposta immunitaria di tipo meccanico perché favoriscono l’integrità della mucosa intestinale. Inoltre, è tra le principali fonti alimentari di melatonina che, secondo alcune ricerche, esercita un effetto positivo sul sistema immunitario modulando la produzione dei diversi mediatori. Un contributo che, sebbene in misura minore, potrebbe arrivare anche dalla frutta disidratata grazie alla presenza di elevate concentrazioni di nutrienti quali fibre e vitamine A e C.

Ad oggi mancano dei trial clinici che possano evidenziare uno specifico effetto positivo del consumo di frutta secca sulla funzione immunitaria. Tuttavia, diversi studi hanno evidenziato l’effetto positivo della dieta mediterranea, di cui la frutta secca è parte integrante, su diversi aspetti del sistema immunitario, il cui corretto funzionamento è fondamentale per prevenire le infezioni, anche quelle virali.

(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-06-01
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.altraeta.it/perche-frutta-secca-fa-bene-al-sistema-immunitario/
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 01-06-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Alimentazione Ricerca