Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Per contrastare le Malattie Cardiache Strutturali (SHD) entra in gioco la squadra degli “europei del cuore”: si chiama SHD Coalition ma servono interventi immediati

www.adnkronos.com, 30-07-2021

Importanti malattie delle valvole cardiache colpiscono oggi oltre il 12% della popolazione over 65. Sono facilmente diagnosticabili ma poco riconoscibili.

Uno studio di CEIS (Centre for Economic and International Studies)di Tor Vergata sui dati Inps ha sottolineato la necessità di alleggerire i costi sociali e previdenziali delle patologie valvolari per curare nel modo più appropriato queste anomalie strutturali delle valvole cardiache. Il nome di questa malattia spaventa meno di altre sia perché non fanno pensare a un immediato pericolo, sia perché se ne parla ancora poco. In realtà le Malattie Cardiache Strutturali colpiscono oltre il 12% della popolazione over 65 e pertanto hanno incoraggiato lo sviluppo di una nuova coalizione europea, la SHD Coalition, per evidenziare l’importanza di effettuare una diagnosi precoce e un trattamento appropriato.

Le Malattie Cardiache Strutturali sono patologie cronico-degenerative e fra esse vi sono le malattie valvolari, quali la stenosi aortica e il rigurgito mitralico e tricuspidale. Esse sono sempre più spesso riconducibili a un declino funzionale e all’invecchiamento della popolazione. Richiedono la riparazione e/o la sostituzione delle valvole cardiache a seguito di un deterioramento della struttura delle stesse – da qui l’origine del nome – e dell’usura progressiva del muscolo cardiaco. Sono necessari interventi riparatori o sostitutivi delle valvole che, se non trattate, sono causa di morte del 90% dei casi a 5 anni dalla loro diagnosi.

Le ultime stime Istat per l’Italia confermano una percentuale di incidenza delle SHD del 12,5% sul totale della popolazione over 65, con una previsione di crescita considerando soprattutto la fascia anziana che raggiungerà la soglia del 25% nel 2030, fino a toccare il 33% nel 2040.

(Sintesi redatta da: Ciannarella Maria Pia)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Persone anziane
Data dell'articolo2021-07-30
Numero
Fontewww.adnkronos.com
Approfondimenti Onlinehttps://www.adnkronos.com/per-contrastare-le-malattie-cardiache-strutturali-shd-entra-in-gioco-la-squadra-degli-europei-del-cuore-si-chiama-shd-coalition-ma-servono-interventi-immediati_6IzjLJySK0FZH4KyOIer2V
Subtitolo in stampawww.adnkronos.com, 30-07-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Ciannarella Maria Pia)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Attori
Parole chiave: Disturbi e malattie legati all'invecchiamento Gerontologia Prevenzione Malattie cardiovascolari