Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Roberts Lizzie

Over-60s warned of risks of regular aspirin - L’uso regolare dell’aspirina è un rischio per gli over 60

The Daily Telegraph, 13-10-2021

Secondo la US Preventive Services Task Force, un gruppo di esperti che collabora con diversi enti governativi, tra cui la Food and Drug Administration degli Stati Uniti, il rischio di emorragia interna derivante dall'assunzione di aspirina per gli over 60 annulla i benefici della prevenzione delle malattie cardiache. Il Panel ha affermato che potrebbe esserci un piccolo beneficio per gli adulti di 40 anni che non sono a rischio di emorragia. Per i cinquantenni risulta invece un "equilibrio più stretto tra danni e benefici" di quanto si pensasse in precedenza.

Il parere per gli over 60 non si applica a coloro che già assumono aspirina in seguito ad un precedente infarto o ictus. Questi pazienti infatti dovrebbero continuare con il loro farmaco se non diversamente indicato da un medico. Recenti studi hanno scoperto che un cocktail giornaliero di aspirina, statine e pillole per la pressione sanguigna dimezza il rischio di ictus. Finora pertanto si pensava che gli over 60 dovessero assumere regolarmente l'aspirina per evitare un infarto.

Uno studio canadese, utilizzando i dati di oltre 18.000 per sone con un'età media di 63 anni, ha dimostrato che coloro che assumono tutti e tre i farmaci hanno il 47% in meno di probabilità di avere un infarto o un ictus, o di morire per malattie cardiache nell'arco di cinque anni. Tuttavia, l'ultimo parere del Panel si basa su nuove prove.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Roberts Lizzie
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-10-13
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteThe Daily Telegraph
Subtitolo in stampaThe Daily Telegraph, 13-10-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Roberts Lizzie
Attori
Parole chiave: Farmaci Ricerca Malattie cardiovascolari