Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cotticelli Angela

Omega 3 contro stress e infiammazione a 50 anni: i cibi e gli integratori giusti

www.iodonna.it, 06-07-2021

Gli omega-3 sono acidi grassi su cui la comunità scientifica mondiale ha puntato i riflettori. Secondo un recente studio statunitense dell’Institute for Behavioral Medecine Research, The Ohio State University College of Medecine, possono ridurre fortemente stress e infiammazione. Un’integrazione quotidiana adeguata, infatti, può rallentare gli effetti dell’invecchiamento e aumentare la protezione a livello cellulare.

Secondo il Ministero della Salute, gli acidi grassi omega-3 insieme a quelli omega-6 «sono importanti componenti delle membrane cellulari e precursori di molte altre sostanze nell’organismo come quelle coinvolte nella regolazione della pressione sanguigna e nelle risposte infiammatorie. Gli omega 3 sono presenti in tutti gli elementi gli alimenti contenenti grassi, anche se non tutti in maniera rilevante. Rappresentano fonti alimentari di particolare importanza i prodotti ittici, alcuni oli vegetali e la frutta secca in guscio. Le differenze tra le fonti animali e quelle vegetali riguardano la lunghezza della catena: gli omega-3 a lunga catena, EPA e DHA, particolarmente importanti per lo sviluppo cognitivo e per la funzione cardiaca sono presenti solamente nei prodotti della pesca. Le noci sono delle buone fonti di omega-3 a corta catena, precursori di EPA e DHA, ma nel nostro organismo la loro trasformazione è poco efficiente».

Secondo il Dottor Barry Sears, ideatore della dieta Zona e Presidente dell’Inflammation Research Foundation, lo studio sugli acidi grassi suggerisce che «per chi ha un lavoro parecchio stressante, l’assunzione quotidiana di adeguati livelli di EPA e DHA può rappresentare la migliore difesa contro l’infiammazione e il danno al DNA associato a quella specifica occupazione. Con tutta probabilità non riusciremo mai a eliminare lo stress dalla nostra vita, ma l’assunzione continua di livelli adeguati di EPA e DHA ci permette comunque di ridurre in maniera significativa le conseguenze genetiche e infiammatorie indotte dallo stress».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Cotticelli Angela
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-07-06
Numero
Fontewww.iodonna.it
Approfondimenti Onlinewww.iodonna.it/benessere/diete-alimentazione/2021/06/30/omega-3-contro-stress-e-infiammazione-a-50-anni-i-cibi-e-gli-integratori-giusti/
Subtitolo in stampawww.iodonna.it, 06-07-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Cotticelli Angela
Attori
Parole chiave: Alimentazione Benessere