Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Maino Franca , De Tommaso Celestina Valeria

Non autosufficienza: approvato il DDL Delega. Un passo avanti importante verso la riforma

www.secondowelfare.it, 10-10-2022

La Legge Delega sulla non autosufficienza si occupa di anziani, ovvero le persone al compimento del 65esimo anno di età, indipendentemente dal fatto di essere ancora occupati. La proposta richiede al Parlamento di conferire all’Esecutivo il compito di disciplinare, tramite decreti legislativi in materia di politiche per l’invecchiamento attivo, la promozione dell’autonomia, la prevenzione delle fragilità, l’assistenza e la cura delle persone anziane (anche non autosufficienti).

La proposta punta alla definizione di un Sistema Nazionale per la popolazione anziana non autosufficiente (SNAA), con il compito di procedere ad una programmazione, alla valutazione e al monitoraggio degli interventi e dei servizi statali e territoriali, rivolti a persone non autosufficienti. Lo SNAA comprende tutte le misure di responsabilità pubblica – sociali e sanitarie – per l’assistenza agli anziani non autosufficienti; esso intende riconoscere la specificità degli interventi forniti e attribuire al settore, sinora trascurato, la necessaria legittimazione istituzionale e politica.

Lo scopo è superare l’attuale frammentazione degli interventi per costruire un unico sistema integrato della non autosufficienza, favorendo la co-programmazione delle risorse statali, regionali e locali. Nei territori, le diverse risposte dovranno essere fornite insieme, nel contesto di progetti assistenziali integrati.È dunque un intervento che, da un lato, mira a costruire una governance strutturata e coerente. Dall’altro, riconosce la tutela della non autosufficienza tra le responsabilità pubbliche.

Lo SNAA si fonda su un finanziamento pubblico atto a garantire il diritto all’assistenza e prevede, dunque, un incremento delle risorse dedicate in grado di assicurare adeguati livelli essenziali sanitari (LEA) e sociali (LEPS) per la non autosufficienza. Riguardo ai servizi di assistenza continuativa agli anziani, il Disegno di Legge Delega prevede l’introduzione di un Punto Unico di Accesso – presso le Case di Comunità – che offra informazioni sugli interventi disponibili, orientamento su come riceverli e supporto nelle pratiche amministrative; la Valutazione multidimensionale unificata, che assorbe le diverse valutazioni nazionali esistenti e definisce la possibilità di ricevere le prestazioni statali.

Alla Valutazione è collegata la successiva valutazione multidimensionale territoriale, di competenza di Regioni e Comuni, per ottenere le prestazioni di loro responsabilità (svolta la prima, gli anziani sono indirizzati alla seconda, che parte dalle informazioni raccolte in precedenza); la valorizzazione di una “nuova domiciliarità“, capace di assicurare risposte unitarie da parte di Comuni e ASL e offrire un appropriato mix di prestazioni: medico-infermieristico-riabilitative, garantendo l’assistenza per il tempo effettivamente necessario; la considerazione delle condizioni del caregiver familiare, con riguardo ai suoi specifici bisogni di supporto, anche psicologico. La delega prevede interventi di formazione e certificazione delle competenze acquisite nel corso dell’esperienza sviluppata e, inoltre, forme integrate di sostegno, per evitare che l’impegno assistenziale possa costituire un pregiudizio per la vita lavorativa.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Maino Franca , De Tommaso Celestina Valeria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2022-10-10
Numero
Fontewww.secondowelfare.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.secondowelfare.it/long-term-care/non-autosufficienza-approvato-il-ddl-un-passo-avanti-importante-verso-la-riforma/?utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=percorsi_di_secondo_welfare_newsletter_38_2022&utm_term=2022-10-17
Subtitolo in stampawww.secondowelfare.it, 10-10-2022
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Maino Franca , De Tommaso Celestina Valeria
Attori
Parole chiave: Anziano non autosufficiente Legislazione nazionale Welfare