Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Natalità: in quasi il 90% dei comuni italiani il tasso è inferiore alla media Ue

www.redattoresociale.it, 02-11-2023

Secondo i dati elaborati da Openpolis, anche se la tendenza al calo della natalità caratterizza quasi tutti i paesi europei, l’Italia si distingue per la gravità del fenomeno. A fronte di una media dell’Unione di 9,1 nascite ogni mille abitanti nel biennio 2020-21, nel paese la quota si è fermata a 6,8. Ma il divario è ancora più ampio se rilevato a livello comunale, attraverso i dati elaborati da Istat nell’ambito delle statistiche sperimentali dell’istituto. Nel 2020, primo anno in cui la quota nazionale è scesa sotto i 7 nati ogni 100 abitanti, una minoranza di territori superava non solo la media italiana, ma anche quella europea. 


Parliamo del 10% dei comuni italiani dove il tasso di natalità rilevato è stato superiore alla media Ue pari in quell’anno a 9,1. Al contrario, circa il 90% dei comuni non ha raggiunto questa soglia. Quasi il 60% di essi inoltre si è attestato anche al di sotto del dato nazionale (6,8 in quell’anno). Per la prima volta nella storia nazionale, lo scorso anno il numero di nati è sceso sotto quota 400 mila. Circa il 2% in meno del 2021, in cui si era già registrato il record negativo dall’unità d’Italia. Quasi un terzo in meno rispetto al 2008, l’anno che ha segnato il picco nella serie storica recente.

Sono 89,3% i comuni italiani dove il tasso di natalità rilevato nel 2020 è stato inferiore alla media europea. Il 9,5% dei territori è al di sopra di questa soglia, mentre circa l’1% si può considerare in linea con la media Ue, essendo il divario con quest’ultima al massimo di 0,1 punti. Sono 4 le aree del paese che per ora fanno eccezione a questa tendenza. In primo luogo la provincia di Bolzano, dove  2 comuni su 3 superano la soglia europea. Oltre all’Alto Adige, solo nelle aree metropolitane di Napoli, Catania e in provincia di Caserta meno del 70% dei comuni si caratterizzano per un tasso di natalità inferiore alla media Ue. In tutti gli altri territori sono di più.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2023-11-02
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinehttps://www.redattoresociale.it/article/notiziario/natalita_in_quasi_il_90_dei_comuni_italiani_il_tasso_e_inferiore_alla_media_ue
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 02-11-2023
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Analisi demografica Ricerca