Il 23 gennaio è stato presentato il progetto "Grey Scale Economy Lab" che prevede l'istituzione di un osservatorio - laboratorio di studio e ascolto sugli "Over 65". Iniziativa promossa e ideata da Havas PR (agenzia internazionale di consulenza su strategie di comunicazione) in collaborazione con SWG (società di analisi di mercato).
Caterina Tonini, Amministratore delegato di Havas PR ha illustrato presupposti e obiettivi del progetto che "partendo dall'osservazione e dallo studio del fenomeno di cambiamento generazionale in corso, si propone di supportare e contribuire alla valorizzazione del ruolo dei nuovi over 65, attraverso l'individuazione di codici in grado di reinterpretare la terza età, un 'momento attivo' di opportunità e di ri-presa in carico, in piena consapevolezza, della vita".
Una iniziativa che punta ad analizzare una domanda, quella dei nuovi senior, ancora poco esplorata, cui corrisponde una offerta in gran parte da costruire. Si devono ancora cercare aziende, prodotti e servizi in grado di rispondere ai bisogni dei nuovi senior con l'accuratezza che questa generazione, passata dal ’68 all’era digitale, richiede.
Una ricerca Swg ha descritto la fisionomia del target di riferimento del progetto. Gli over 65 di oggi si sentono dei millennials: più di 1 su 2 (il 54%) è a proprio agio nella società globale; quasi 8 su 10 (il 79%) passano almeno un'ora a settimana su internet e guardano sempre meno la tv. Fra loro, solo il 15% si impegna in attività di tipo religioso per almeno un'ora della settimana. Sono informati (l'87%), hanno molti hobby e voglia di mettersi alla prova su cose nuove (78%). Quasi 4 senior su 10 (38%) vorrebbero possedere sistemi di domotica e il 47% si interessa alle nuove tendenze. Nel 58% dei casi si fidano poco delle banche e dei loro servizi. In generale sono orgogliosi della propria autonomia.
Non è la prima volta che fra mondo della comunicazione e società di ricerca e analisi di mercato si attivano sinergie per approfondire la conoscenza del target terza età. Tutti sono consapevoli che il segmento silver assumerà una consistenza cospicua nella domanda di beni e servizi futuri; dato già evidente ai nostri giorni.
La specificità del progetto "Grey Scale Economy Lab" è quella di avere l’ obiettivo dichiarato di voler aggregare tutti coloro (organizzazioni, Opinion leader, aziende, think tanks…) che ritengono fondamentale valorizzare il ruolo dei senior per assicurare lo sviluppo e il benessere del nostro Paese. In questo senso si è pronunciata l’Ad di Havas PR dichiarando che “il "Grey Scale Economy Lab" ‘nel corso di eventi dedicati, metterà a disposizione di organizzazioni e aziende i dati dell’Osservatorio che verranno analizzati insieme ad Opinion leader, esperti del settore, studiosi e imprese’.
Secondo uno studio condotto dal Centro di Ricerche di Neuromarketing dell’Università IULM, i nuovi over 65 non sono equiparabili a quelli del passato. Forti sono le differenze di genere: le donne, rispetto agli uomini, sono più attente alle informazioni soprattutto ‘verbali” e alle sfumature del messaggio, sono più sensibili all’incoerenza informativa e hanno una psicofisiologia più attiva alle stimolazioni affettive.