Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Indiano Andrea

Maggiore longevità con 5 porzioni al giorno di frutta e verdura

www.altraeta.it, 12-03-2021

Frutta e verdura sono due gruppi di alimenti che non dovrebbero mancare mai nella propria dieta. A confermarlo arriva una ricerca realizzata dall’American Heart Association, organizzazione che riunisce i cardiologi degli Usa.

Alla base dello studio un concetto molto semplice. Un maggiore consumo di frutta e verdura è associato a una maggiore longevità negli uomini e nelle donne, secondo i dati raccolti in quasi 2 milioni di adulti. In particolare, cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura, consumate come 2 porzioni di frutta e 3 porzioni di verdura, possono essere la combinazione ottimale per una vita più lunga. Questi risultati supportano le attuali raccomandazioni dietetiche che consigliano di mangiare più frutta e verdura al fine di migliorare il proprio stato di salute. 

Una dieta ricca di frutta e verdura aiuta a ridurre il rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Tuttavia, solo circa un adulto su dieci mangia abbastanza alimenti di questo tipo secondo l’istituto statunitense che ha condotto la ricerca.
Per condurre la ricerca, più di 100mila adulti sono stati seguiti per quasi trent’anni. I set di dati includevano informazioni dietetiche dettagliate raccolte ogni due o quattro anni.

Per questa analisi, i ricercatori hanno incluso anche i dati sull’assunzione di frutta e verdura da 26 studi che includevano circa 1,9 milioni di partecipanti provenienti da tutti i continenti. I risultati non lasciano spazio a dubbi.  L’assunzione di circa cinque porzioni di frutta e verdura al giorno è associata a maggiore longevità.  Mangiare più di cinque porzioni non porta a ulteriori benefici. 
Non tutti gli alimenti delle categorie frutta e verdura offrono gli stessi benefici. Ad esempio le verdure amidacee, come i piselli e il mais, i succhi di frutta e le patate non sono associati a un rischio ridotto di morte per malattie croniche specifiche. Invece, le verdure a foglia verde, tra cui spinaci, lattuga e cavolo, e frutta e verdura ricche di beta carotene e vitamina C, come agrumi, bacche e carote, hanno mostrato ottimi benefici a lungo termine per l’organismo umano.

Quindi, frutta e verdura sono fonti naturali di nutrienti che possono essere incluse nella maggior parte dei pasti e sono essenziali per mantenere sani il nostro cuore e il nostro corpo.

(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Indiano Andrea
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-12
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinewww.altraeta.it
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 12-03-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Indiano Andrea
Attori
Parole chiave: Alimentazione Benessere Consumi degli anziani