In Europa, le politiche di assistenza continuativa agli anziani – in inglese Long Term Care (LTC) – sono tra le meno strutturate tra gli interventi di welfare (in confronto, ad esempio, alle politiche pensionistiche o del mercato del lavoro). I confini tra le competenze e i ruoli attribuiti alla sfera sociale e sanitaria sono spesso labili e sovrapposti, sia nell’erogazione dei servizi che nel design delle misure. Il risultato sono sistemi di LTC caratterizzati – in molti Paesi europei – da alta frammentarietà e inefficienza dei servizi, unitamente ad uno scarso investimento pubblico dedicato, specificamente, ai bisogni della non autosufficienza.
Emmanuele Pavolini ha recentemente curato un rapporto per l’European Social Policy Network dal titolo “Long-term care social protection models in the EU”, in cui illustra le sfide e gli sviluppi del settore, proponendo una nuova classificazione dei sistemi di LTC in Europa. La relazione esamina i sistemi di assistenza a lungo termine per le persone di età pari o superiore a 65 anni nei 27 Stati Membri dell'UE. Rivela che le sfide dell'assistenza a lungo termine sono diventate sempre più importanti negli ultimi decenni nelle politiche e nelle agende politiche degli Stati Membri dell'UE. Allo stesso tempo, in molti Paesi le politiche ei sistemi di assistenza a lungo termine sono ancora meno sviluppati rispetto ad altri rami della protezione sociale.
Inoltre, l'espansione delle politiche di assistenza a lungo termine deve affrontare un "trilemma": garantire un'adeguata copertura dei bisogni con servizi formali convenienti e di alta qualità; determinare la misura in cui il soddisfacimento dei bisogni di assistenza a lungo termine dipende da assistenti informali, garantendo al contempo che l'assistenza informale rimanga una scelta non una necessità e che gli assistenti informali siano adeguatamente supportati; cercare di intensificare gli investimenti e le riforme in un momento in cui i bilanci pubblici sono sotto pressione e non possono essere facilmente ampliati.
Il rapporto mostra che gli Stati membri dell'UE rispondono in modo diverso a questo trilemma LTC e identifica sei modelli di protezione sociale per l'assistenza a lungo termine che emergono dall'analisi.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)