Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Frezza Gloria

Long-Term Care Six, i passi da fare per un SSN allineato con le richieste di anziani e cronici

www.sanitainformazione.it, 24-11-2021

Siamo passati da 250mila a oltre 390mila over 65 assistiti a domicilio dal 2014 al 2019, un trend che sembrava avvicinarci allo standard europeo ma che nel 2020, complice la pandemia, ha cominciato a decrescere fissandosi a 385mila unità. Il 2,7% degli over 65 italiani, quando il PNRR ne richiede il 10% entro il 2026. E non va meglio per le cure residenziali (RSA), che garantiscono la continuità della presa in carico dei pazienti non autosufficienti, di cui beneficiano poco più di 2 anziani su 100. La necessità di riformare ed adeguare la rete dei servizi territoriali è al centro della Long-Term Care Six, l’appuntamento annuale di Italia Longeva sull’assistenza agli anziani, in corso per una due giorni al Ministero della Salute.

Una situazione fotografata dall’indagine “Long-term care in Italia: verso una rinascita?”, curata per Italia Longeva da Davide Vetrano, ricercatore al Karolinska Institutet di Stoccolma, in collaborazione con la Direzione Generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute.

«Gli anziani fragili sono doppiamente vittime della pandemia – ha detto Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva - che ha fermato anche quella timida ma in risalita tendenza che vedeva la long-term care del nostro Paese in progressiva espansione, sebbene lontana dal soddisfare i reali bisogni di assistenza della popolazione anziana, e con notevoli divari regionali. Oggi abbiamo l’occasione per dare una spinta a quel processo di modernizzazione dell’assistenza territoriale atteso da tempo, ma la disponibilità di risorse da sola non basta per gestire in maniera efficace la multimorbidità dell’anziano moderno e il passaggio dalla fragilità alla disabilità. È tempo di uniformare il sistema ispirandosi ai migliori standard di valutazione del bisogno per permettere il migliore management clinico assistito dalla più moderna tecnologia».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Frezza Gloria
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2021-11-24
Numero
Fontewww.sanitainformazione.it
Approfondimenti Onlinewww.sanitainformazione.it/salute/long-term-care-six-i-passi-da-fare-per-un-ssn-allineato-con-le-richieste-di-anziani-e-cronici/
Subtitolo in stampawww.sanitainformazione.it, 24-11-2021
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Frezza Gloria
Attori
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Integrata Welfare