Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter,
per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Greve Bent

Long-Term Care: Universality Withering Away in a Nordic Welfare State?

Politiche sociali, 1/2018, 2018

L'assistenza a lungo termine in Danimarca si basa sul governo centrale anche se le decisioni sulla fornitura dei servizi spettano alle  municipalità che si finanziano  attraverso una tassa fondiaria locale (all'interno di un quadro generale concordato con lo Stato). L'assistenza a lungo termine può essere fornita al domicilio per anziani o in case private con l'obiettivo di lasciare gli anziani il più a lungo possibile nella propria casa ma anche di “farli stare il più a lungo possibile dentro la propria vita”.
Tutto ciò, in linea con lo sviluppo internazionale delle politiche sull'invecchiamento che puntano a far rimanere gli anziani «il più vicino possibile a un utente del servizio casa e comunità » (Deusdad et al., 2016, 148). Nel complesso, l'approccio danese, è universale, anche se il ruolo della famiglia è ancora forte, e l'accesso nelle case private  per fornire servizi (pulire, cucinare, fare shopping, ecc.) è spesso non disponibile se la persona vive con un coniuge/partner. Questo, molto probabilmente, provoca anche disuguaglianze sociali, che in genere derivano dalla familiarizzazione delle cure (Schmidt 2017).
Sono legati alla tecnologia del benessere e alle moderne tecniche di riabilitazione problemi etici che riguardano la condizione di solitudine di molti  anziani. Uno studio condotto dall'organizzazione di interessi Ældresagen ha rivelato che il 4% di gli anziani di età compresa tra 70 e 79 anni e il 6% di quelli tra gli 80 e gli 89 anni sono soli (Ældresagen2016). Coloro che vivono da soli spesso hanno peggiori condizioni di salute.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Greve Bent
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine
LinguaInglese
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero1/2018
Fonte
Approfondimenti Onlinewww.rivisteweb.it/download/article/10.7389/89913
FontePolitiche sociali
Subtitolo in stampaPolitiche sociali, 1/2018, 2018
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Greve Bent
Attori
Parole chiave: Analisi comparative Anziano non autosufficiente Welfare