Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

La solitudine e la memoria

LiberEtà, 6, 2020

Alcune riflessioni di Massimo Livi Bacci, uno dei più importanti demografi italiani, sulle conseguenze drammatiche della pandemia.

“La pandemia, con i suoi drammatici numeri, al dolore aggiunge la questione della memoria. Dico una cosa ovvia affermando che le persone anziane portano con sè memorie che altri non hanno. E che ora sono scomparse. Se analizzassimo questa pandemia dal punto di vira meramente quantitativo e statistico, vedremo che come per altre patologie respiratorie, la curva di mortalità cresce in maniera esponenziale con l’età. Ciò che ha stupito tutti è stata la rapidità con cui tutto è avvenuto.
Che tutte le residenze lasciassero a desiderare, che non avessero presidi sanitari e fossero solo luoghi di ricovero per persone non autosufficienti, è probabilmente vero. Il punto sul quale riflettere è la mancata sorveglianza. L’altro aspetto è il ritardo con cui si è preso atto dell’alta contagiosità del virus e della sua altissima letalità. Uno dei lati più negativi di questa crisi è che, pur avendo in Italia un sistema avanzato di protezione sociale e sanitario, abbiamo toccato con mano le crepe esistenti nei rapporti tra Stato e Regioni e tra Regioni e poteri locali. Va ripensata l’articolazione del sistema sanitario attraverso una spinta a rafforzare i collegamenti tra poteri centrali e periferici”.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero6
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLiberEtà
Subtitolo in stampaLiberEtà, 6, 2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Analisi demografica Welfare