(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bisozzi Francesco

Istat: la speranza di vita sale in media a 83,1 anni

Il Messaggero, 18-04-2024

Dal rapporto Bes/Istat emerge che in Italia la speranza di vita media è è pari a 83,1 anni, tuttavia poco più della metà dei 129 indicatori che misurano il benessere degli italiani sono migliorati nel 2023 rispetto all'anno precedente. Si vive meglio al Nord: le regioni del Nord-est si caratterizzano per i maggiori livelli di benessere, con oltre la metà degli indicatori nelle due classi più elevate e non più di un quinto nelle due classi di coda. 


Per le regioni del Sud la situazione si inverte, con oltre il 55% degli indicatori nelle classi bassa e medio-bassa (circa il 70% in Campania e Sicilia). Dal 2019 al 2023, per quanto riguarda la povertà assoluta in Italia, l'incidenza individuale è aumentata sulla spinta dell'aumento dei prezzi, afferma l'Istat. Nel 2021 il reddito medio delle famiglie, pari a 33.798 euro, è tornato a crescere, sia in termini nominali (+3%) sia in termini reali (+1%), si legge nel rapporto sul Benessere equo e sostenibile. 


Con la ripresa dell'economia si è ridotta, però e in misura significativa, la popolazione in condizione di grave deprivazione materiale e sociale (4,5% rispetto al 5,9% del 2021), quella che vive in famiglie a bassa intensità di lavoro (9,8% rispetto al 10,8% del 2021) e quella in condizione di grave deprivazione abitativa. Infatti, la quota di coloro che dichiarano di aver visto peggiorare la propria situazione economica rispetto all'anno precedente si è abbassata nel 2023 al 33,9%, dopo una crescita costante nel periodo della pandemia.

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bisozzi Francesco
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2024
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2024-04-18
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Messaggero
Subtitolo in stampaIl Messaggero, 18-04-2024
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Bisozzi Francesco
Attori
Parole chiave: Benessere Longevità Ricerca