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Bertoglio Clara

Invecchiare bene, a casa propria

La rivista del lavoro sociale, 3/2019, 2019, pp.40-45

Uno studio condotto da due ricercatori della Bangor University in Galles (Seddon D. Harper G.- What works well in community care: supporting older people in their own homes and community networks) ha permesso di identificare i fattori che sostengono i bisogni di assistenza sanitaria e sociale degli anziani residenti nelle loro case o nelle comunità locali.

Le politiche assistenziali in Gran Bretagna si ispirano da molti anni al principio della community care. In Italia, gli anziani che stanno a casa usufruiscono di assistenza sanitaria e sociale attraverso i servizi di tipo semi-residenziale e domiciliare.

Lo studio inglese è stato condotto con due focus group con anziani (fra i 68 e i 94 anni residenti a casa o in appartamenti protetti in aree rurali o in centro città), due focus group con caregiver, due focus con assistenti domiciliari e due con i responsabili dei servizi. Le finalità della ricerca erano quelle di individuare gli elementi che rendevano soddisfacente per gli anziani rimanere al proprio domicilio. 

Il risultato ha condotto i ricercatori a ritenere che per aiutare le persone avanti con gli anni a vivere nelle proprie abitazioni o in comunità locali bisognava progettare interventi centrati sulla persona, sul mantenimento delle connessioni con la comunità e predisporre interventi flessibili.

Per quanto riguarda l'Italia, il primo Rapporto dell'Osservatorio Long Term Care, curato da  Bocconi School of Management (di Giovanni Fosti e Elisabetta Notarnicola) ha certificato che solo il 2,7% degli anziani usufruisce di servizi di tipo semi-residenziale e il 67% di servizi domiciliari. Per ciò che concerne l'ambito strettamente sociale, dallo studio emerge che il 69,6 % degli anziani si avvale di prestazioni semi-residenziali e i 27,7% di quelle domiciliari. La scarsità, e spesso la cattiva allocazione e qualità dei servizi resi agli anziani e ai loro caregiver, come evidenzia la ricerca, determina un livello di soddisfazione molto basso dal punto di vista dell'utenza.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

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Autore (Cognome Nome)Bertoglio Clara
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine40-45
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero3/2019
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa rivista del lavoro sociale
Subtitolo in stampaLa rivista del lavoro sociale, 3/2019, 2019, pp.40-45
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Bertoglio Clara
Attori
Parole chiave: Qualità dei servizi Ricerca Servizi assistenziali Servizi sanitari Servizi sociali