Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Imparare cose nuove tutte insieme mantiene il cervello giovane

www.ansa.it, 18-07-2019

Da una ricerca dell'Università della California emerge che imparare diverse cose nuove in contemporanea aumenta le capacità cognitive negli anziani. Per gli studiosi l'importante è essere "spugne" e assorbire sempre nuove abilità da imparare, utilizzando, come combustibile quotidiano, la motivazione.

Lo studio ha chiesto ad adulti tra i 58 e gli 86 anni di seguire da tre a cinque corsi per tre mesi, per circa 15 ore alla settimana. Le lezioni comprendevano lo spagnolo, l'apprendimento dell'uso dell'iPad, la fotografia, il disegno e la pittura, la musica. I partecipanti sono stati sottoposti a valutazioni cognitive prima, durante e dopo gli studi. Sono state analizzate la loro memoria di lavoro (ad esempio ricordando un numero di telefono per alcuni minuti), il loro controllo cognitivo (con la capacità di passare da un compito all'altro) e la loro memoria episodica (come il ricordo del luogo del parcheggio). A distanza di  un mese e mezzo le capacità cognitive dei partecipanti hanno raggiunto livelli simili a quelli di persone più giovani di 30 anni. 

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-07-18
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/stili_di_vita/2019/07/18/imparare-cose-nuove-tutte-insieme-rende-giovani_3804e7f2-f812-4008-9e0b-4878e7267a0c.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 18-07-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Funzioni cognitive Invecchiamento attivo Ricerca