Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Il paziente fragile al centro della sanità territoriale di domani: sfide e criticità

www.altraeta.it, 23-11-2021

Trovare il giusto percorso sanitario per il giusto paziente: è da qui partono le prossime sfide legate alla sanità territoriale di domani, secondo quanto prevede il Pnrr. A evidenziarle, in occasione della due giorni organizzata da Italia Longeva “Long-Term Care SIX – Gli Stati Generali dell’Assistenza a lungo termine”, è stato Graziano Onder, direttore del dipartimento Malattie cardiovascolari, endocrino-metaboliche e invecchiamento dell’Istituto Superiore di Sanità.

"In Italia si contano 14 milioni di over 65, di cui 3,8 milioni disabili, il 28% – spiega –. Si tratta di una fascia di popolazione estremamente eterogenea, di cui occorre tenere conto nell’ottica di fornire un’assistenza il più possibile corretta e adatta al paziente". La sfida è quella di adeguare questo livello di fragilità al giusto livello di assistenza: "Lo si fa con la valutazione multidimensionale, nel momento in cui il paziente entra in contatto con il sistema, con l’ingresso nelle case di comunità, come vuole il Pnrr". Al primo contatto è indispensabile valutare la persona che si rivolge alla casa della comunità e graduarne il livello di fragilità: "Partire dalla persona e costruirvi intorno il servizio più adeguato", sottolinea Onder.

La seconda sfida lanciata dal Pnrr è il potenziamento dell’assistenza domiciliare integrata (Adi), prevenendo l’istituzionalizzazione (Rsa). "Bene, ma non dimentichiamoci della fetta di popolazione che rimane istituzionalizzata – ricorda Onder –. L’Adi non può coprire l’intera fascia di over 65 fragili". Non va dimenticata nemmeno la rete di cure palliative: "Un’altra sfida di fondamentale importanza – spiega sempre Onder –, cioè integrare questa rete a quella già definita e declinata molto bene dal Pnrr".

(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Destinatari
  • Operatori dei servizi
Data dell'articolo2021-11-23
Numero
Fontewww.altraeta.it
Approfondimenti Onlinealtraeta.it/il-paziente-fragile-al-centro-della-sanita-territoriale-di-domani-sfide-e-criticita/
Subtitolo in stampawww.altraeta.it, 23-11-2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Assistente familiare, badante Assistenza Domiciliare Integrata Buone pratiche Dati statistici Residenza Sanitaria Assistenziale Rete dei servizi, integrazione