Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Debora Rasio

Il multivitaminico rafforza le difese immunitarie dei più anziani

www.pleinair.it, 10-09-2020

Uno studio dell’Università dell’Oregon pubblicato sulla rivista Nutrients suggerisce come il ricorso ad integratori multivitaminici aiuti concretamente gli anziani ad ammalarsi meno ed in modo meno grave.

 I ricercatori hanno preso in esame un gruppo di 42 persone sane tra i 55 e i 75 anni con l’obiettivo di misurare la risposta del loro sistema immunitario all’assunzione di alcuni nutrienti (in particolare vitamina C, zinco e vitamina D) sotto forma di integratori. Durante i tre mesi di esperimento, effettuato in maniera randomizzata, sono stati loro misurati alcuni indicatori del funzionamento del sistema immunitario come l’attività dei globuli bianchi deputati ad uccidere i patogeni. Chi aveva assunto gli integratori ha mostrato sintomi di malattia dalle tre alle sei volte meno gravi e circa tre volte più brevi rispetto a coloro trattati con placebo. Il consiglio rimane sempre quello di cercare in un’alimentazione sana e genuina tutti i micronutrienti necessari al corretto funzionamento del nostro organismo.

Diversamente, integrare l’alimentazione con supplementi mirati, specie con l’avanzare dell’età, può essere la scelta giusta.

(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Debora Rasio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-10
Numero
Fontewww.pleinair.it
Approfondimenti Onlinewww.pleinair.it/mangiare-secondo-natura/il-multivitaminico-rafforza-le-difese-immunitarie-dei-piu-anziani/?minisito=ok
Subtitolo in stampawww.pleinair.it, 10-09-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Debora Rasio
Attori
Parole chiave: Alimentazione Prevenzione