Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Ikea progetta case prefabbricate per persone con demenza senile

www.idealista.it, 14-08-2019

Ikea progetta case prefabbricate per persone con demenza senile

Si tratta di case prefabbricate (progettate e realizzate da Ikea, a firma Boklok, insieme all'impresa costruttrice Skanska) con elettrodomestici con pulsanti, al posto di comandi digitali, o con bagni senza specchio o pavimenti scuri. Inoltre sono provviste di spazi comuni come giardini teraupetici e un club sociale. 

L'obiettivo è allungare la vita di persone affette da demenza nella loro stessa casa ed evitare che debbano entrare in un ospizio o un centro specializzato per la terza età. Per un Paese è più economico costruire case di questo tipo che sovvenzionare centri specializzati per persone con demenza senile. 

Per il momento sono state costruite solo sei unità per una prova pilota che dovrebbe cominciare a breve. Il piano è quello di esportare questo tipo di case anche in altri Paesi. 


Il successo di Boklok si deve alla forma di pensare di IKEA: produrre grandi quantità a prezzi bassi. La produzione industrializzata in grandi quantità riduce i prezzi e risparmia tempo nella pianificazione. 

Questo tipo di case funzionano con il modello "left to live" (letteralmente: lasciato a vivere), ovvero, gli inquilini pagano quello che si possono permettere.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-08-14
Numero
Fontewww.idealista.it
Approfondimenti Onlinewww.idealista.it/news/immobiliare/internazionale/2019/08/14/135661-ikea-progetta-abitazioni-prefabbricate-per-persone-con-demenza-senile
Subtitolo in stampawww.idealista.it, 14-08-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Barriere architettoniche Buone pratiche Demenza senile Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani