Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

I nonni italiani sono sempre più smart: uno su due utilizza i social network

www.affaritaliani.it, 04-05-2019

I nonni italiani sono sempre più “smart”, anche se un po’ meno tecnologici rispetto agli intervistati europei. E' la sintesi di quanto emerge dalla ricerca Ipsos (“I Senior di oggi in Europa. Sentirsi utili per invecchiare bene”) condotta sui dati di 8.000 interviste raccolte in Francia, Italia, Germania e Belgio su due panel: uno di adulti (25-64 anni) e uno over 64. 
Più di un over 65 su due (51% vs 50% europeo) accede ai Social Network, fa shopping online (44% Vs 43%), cerca sul Web le informazioni di suo interesse (50% vs 54%) e frequenta siti per documentarsi sul suo stato di salute (43% vs 40%). 

I senior italiani superano i coetanei europei (34% contro il 28% di media UE) per l'uso di Skype o altre applicazioni di messaggistica istantanea e lo fanno per sentirsi meno soli e comunicare con i propri cari. Anche la frequenza delle visite ai siti di incontri vede primeggiare i nostri senior con il 10% contro il 6% dei coetanei europei. Ciò nonostante il “digital divide” da colmare per essere al passo con i nonni d’Oltralpe è ancora ampio. Il numero medio settimanale di utilizzi di internet vede il Belgio in cima alla classifica europea dei nonni più connessi (3,7), seguito a brevissima distanza da Germania (3,5), Francia (3,4), e Italia (3,3).

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-05-04
Numero
Fontewww.affaritaliani.it
Approfondimenti Onlinewww.affaritaliani.it/sociale/senior/i-nonni-italiani-sono-sempre-piu-smart-uno-su-due-utilizza-i-social-network-602327.html?refresh_ce
Subtitolo in stampawww.affaritaliani.it, 04-05-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Analisi comparative Dati statistici Digital divide Ricerca Social Network